sistemi di borsa gestione dati videocomunicazione

Natale, cosa regalare quest'anno? Risponde l'osservatorio Compass

06/12/2018 22:44

La stagione natalizia è tornata accompagnata dal più classico dei quesiti: "cosa regalare quest'anno?". Una cosa è certa: circa la metà del budget (178€ in media) sarà speso per realizzare i desideri della persona considerata più importante. Se gli uomini sono più sentimentali e preferiscono viziare il partner (56%), le donne, invece, esibiscono tutto il loro lato materno e hanno un occhio di riguardo per i propri figli (41%).
È quanto emerge dall'ultima edizione dell'Osservatorio Compass, *la ricerca condotta dalla società del credito al consumo del Gruppo Mediobanca *dedicato agli acquisti natalizi.

Qual è il budget a disposizione? *Gli italiani spenderanno in media *330€, *anche se il *43% degli intervistati non andrà oltre i 250€ *e solo il *21% supererà i 500€. La ricerca del risparmio è confermata poi dai risultati del *Black Friday*: 6 acquirenti su 10 hanno dichiarato che avrebbero anticipato alcuni regali di Natale al "venerdì nero dello shopping", approfittando degli sconti.

Cosa intendono regalare gli italiani? *Anche quest'anno in cima alla classifica dei regali più gettonati troviamo articoli di *abbigliamento, calzature e accessori (per il 40%). Al secondo posto, invece, libri e riviste, che saranno regalati da quasi un italiano su tre (31%). Il Natale rimane certamente la festa preferita dai più piccoli e, infatti, il 28% regalerà giochi per bambini.

Sotto l'albero non mancheranno i prodotti high-tech: secondo i convenzionati, tra chi sceglie questa tipologia di regalo, il 53% metterà sotto l'albero uno smartphone, seguito dai* prodotti informatici (14%) e dai grandi elettrodomestici del lavaggio (12%).*

E cosa vorrebbero trovare invece sotto l'albero? Curiosamente la stessa percentuale (40%) di coloro che regaleranno articoli di abbigliamento, calzature e accessori, *desidera ricevere in dono proprio uno di questi prodotti.

Crescono rispetto al 2017 i *viaggi e biglietti aerei
, al secondo posto dei regali più ambiti. Il 36% degli italiani vede infatti nel Natale l'occasione giusta per farsi regalare qualche giorno di evasione dalla routine quotidiana. Sul terzo gradino del podio i prodotti informatici, desiderati dal 28% degli intervistati.

Viaggi, biglietti per concerti ed eventi e prodotti informatici e multimediali (videogiochi, film, musica, ecc.) sono, inoltre, tra gli articoli che verranno acquistati prevalentemente on-line.

Circa un italiano su tre (30%) ha dichiarato che acquisterà i regali soltanto su siti di e-shopping. La maggioranza continua comunque a prediligere l'acquisto in negozio, motivato soprattutto dalla possibilità di vedere e provare il prodotto (31%) e dall'averlo immediatamente a disposizione senza ulteriori attese (21%).

"Vogliamo essere sempre in prima linea per soddisfare le necessità e realizzare i sogni della nostra clientela" - dichiara Luigi Pace, *Direttore Centrale Marketing e Customer Management di Compass.

*"Proprio per questo Compass già da anni analizza le tendenze e le abitudini dei consumatori in occasione delle festività natalizie. Conoscere i loro bisogni e i desideri è dunque essenziale per offrire il miglior servizio possibile attraverso i numerosi punti vendita presenti sul territorio e le sempre più apprezzate soluzioni on line".

Allargando l'analisi alla situazione generale del Paese, il 37% degli intervistati dell'Osservatorio Compass *ha percepito, nell'anno che si sta chiudendo, un *peggioramento economico del Bel Paese, con gli over 54 particolarmente scoraggiati.

Per il 2019 riprendono invece alcuni segnali di ottimismo: il 37% crede che con l'arrivo dell'anno nuovo miglioreranno sia l'economia della propria famiglia che quella di tutto il Paese evidenziando un saldo positivo di 20 punti percentuali rispetto a chi invece ritiene che potrebbe esserci una contrazione.

Più in generale tra i desideri che gli intervistati vorrebbero veder realizzati nel 2019 vi è l'attenuazione della crisi economica del Paese (per oltre la metà del campione, 57%) seguita dalla voglia di passare più tempo in famiglia (32%, pari al 40% nella fascia d'età 35-54 anni).

(AM - www.ftaonline.com)

Fonte: News Trend Online

TAG:

Economia Indicatori e oscillatori

GRAFICI:

-media- Mediobanca


DISCLAIMER Leggi bene le nostre avvertenze!


Apple Store
Apple Store

Analisi

Analisi quotidiana dei mercati finanziari

sintesi serale 14/12/2018    

Dati macro deludendi portano vendite in Europa.

Prossimi eventi didattici

Video-analisi

Trading Online -Market Index Charts'Widget - dBar
Seguici su Facebook
BORSA ITALIANA: Quotazioni di borsa differite di 20 min.
MERCATO USA: Dati differiti di 20 min. (fonte Morningstar)
FOREX: Quotazioni fornite da FXCM
Copyright © 1996-2018 Traderlink Srl - contact@traderlink.it - Privacy   -   Cookie
commenti suggerimenti commenti e segnalazioni - DISCLAIMER Leggi bene le nostre avvertenze!
Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità e per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie clicca qui.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. OK

Disclaimer
Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer.

Ho capito x