Piazza Affari in calo: Ftse Mib -0,23%

03/10/2017 15:43

Piazza Affari in calo: Ftse Mib -0,23%

Piazza Affari in calo: Ftse Mib -0,23%.

*Il Ftse Mib segna -0,23%, il Ftse Italia All-Share -0,28%, il Ftse Italia Mid Cap -0,53%, il Ftse Italia Star -0,39%.

Mercati azionari europei in verde:* DAX +0,6%, FTSE 100 +0,2%, CAC 40 +0,4%, IBEX 35 -0,5%.

Wall Street positiva in avvio: S&P 500 +0,1% (nuovo massimo storico), Nasdaq Composite +0,2%, Dow Jones Industrial +0,2% (nuovo massimo storico).

Settore lusso molto volatile in scia ai report di alcuni broker.

In difficoltà Tod's (-3% a 56,85 euro): Kepler Cheuvreux ha peggiorato la raccomandazione sul titolo da hold a reduce, con target abbassato a 54 euro. Male anche Salvatore Ferragamo (-3,1%) su cui Exane ha peggiorato il giudizio da outperform a neutral.

Performance positive invece per Brunello Cucinelli (+0,6%) e Yoox Net-A-Porter Group (+1,7% a 33,55 euro): su quest'ultima Jefferies ha confermato la raccomandazione buy e incrementato il target a 40 euro.
Sale anche Moncler (+0,8% a 24,64 euro) su cui Goldman Sachs ha incrementato il target a 25,90 euro e confermato la raccomandazione buy.

Settore utility in flessione penalizzato dalla debolezza dell'obbligazionario eurozona. L'indice EURO STOXX Utilities segna -0,8% circa. In rosso Terna (-0,7%), Italgas (-0,6%).

Particolarmente debole Enel (-1,3%) che risente delle incertezze legate alla Spagna: nel paese iberico il gruppo italiano controlla Endesa (-0,4%).

Poste Italiane (-1%) e Anima Holding (-1,5%) deboli a inizio pomeriggio. L'a.d. di Poste Matteo Del Fante ha affermato in un'intervista che non è stata ancora presa una decisione definitiva sull'integrazione tra la controllata Banco Posta Fondi Sgr e Anima, operazione decisa dalla precedente gestione: la buona volontà c'è, ha proseguito il manager, ma ha lasciato intendere che dovranno essere riviste le condizioni, dato che la rete commerciale di Poste "fa la differenza".

Per Banca Akros le possibilità di accordo ora sono più basse rispetto a qualche mese fa.

Reply (-8,4% a 191,10 euro) resta in pesante flessione ma sopra il minimo di inizio mattinata a 183 euro. L'azionista di controllo Alika srl (a sua volta controllata dal presidente e a.d. Mario Rizzante) ha ceduto attraverso una procedura di accelerated bookbuilding riservata a investitori istituzionali il 7,7% del capitale a 190 euro per azione, incassando circa 136 milioni di euro.
Alika resta il principale azionista con quota ridotta al 45,1%.

*Atlantia (+1,5%) in buona forma dopo le dichiarazioni del ministro dell'economia spagnolo Luis de Guindos. *Ieri nel corso del Forum Italia-Spagna de Guindos ha assicurato che Madrid terrà un atteggiamento neutrale nella disputa per aggiudicarsi il controllo di Abertis (-0,2% a 17,03 euro).

Atlantia la scorsa primavera ha lanciato un'OPAS sul gruppo delle infrastrutture iberico a 16,50 euro per azione. La spagnola ACS (-1,8%) due settimane fa ha confermato di avere allo studio il lancio di una contro-offerta su Abertis. Intervenendo al Forum, l'a.d. di Atlantia Giovanni Castellucci ha affermato che si attende che la Cnmv, la Consob spagnola, possa dare rapidamente il via libera all'OPAS, senza lasciarsi condizionare da polemiche pseudo-nazionalistiche.

Positiva Maire Tecnimont (+1,3%) dopo che la propria controllata Stamicarbon ha acquisito una quota del 20% di Pursell Agri-Tech, LLC, start-up statunitense specializzata nello sviluppo e commercializzazione di fertilizzanti rivestiti di polimeri, a rilascio controllato.

L'investimento di Stamicarbon è pari a circa 5,5 milioni di dollari.

Boom di acquisti su Biancamano (+30,68%, asta di volatilità): ieri la società ha annunciato la sottoscrizione dell'Accordo Banche e dell'Accordo Leasing da parte di tutte le banche e di tutte le società di leasing coinvolte.
Gli accordi rappresentano una tappa fondamentale sul percorso di risanamento del Gruppo.

(Simone Ferradini - www.ftaonline.com)

Autore: Financial Trend Analysis Fonte: News Trend Online

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Condividi

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »