Piazza Affari in parità in attesa di verbali Fed e Consiglio Europeo su Brexit. FTSE MIB +0,00%

10/04/2019 17:51

Piazza Affari in parità in attesa di verbali Fed e Consiglio Europeo su Brexit. FTSE MIB +0,00%

Piazza Affari in parità in attesa di verbali Fed e Consiglio Europeo su Brexit. FTSE MIB +0,00%.

*Mercati azionari europei positivi. Wall Street in verde: *a ridosso della chiusura delle borse europee S&P 500 +0,2%, NASDAQ Composite +0,5%, Dow Jones Industrial -0,1%. A Milano il FTSE MIB ha terminato a +0,00%, il FTSE Italia All-Share a -0,04%, il FTSE Italia Mid Cap a -0,34%, il FTSE Italia STAR a -0,17%.
L'attenzione degli operatori catalizzata dall'appuntamento in serata con i verbali dell'ultima riunione del FOMC (Fed) e soprattutto con il Consiglio Europeo straordinario sul tema Brexit.

BTP in deciso progresso. Il decennale rende il 2,56% (-7 bp rispetto alla chiusura precedente), lo spread sul Bund segna 258 bp (-5 bp) (dati MTS).

Nella riunione odierna, il Consiglio Direttivo della Banca Centrale Europea (BCE) ha confermato il tasso di interesse sulle operazioni di rifinanziamento principali allo 0,00%.

Confermati anche i tassi di interesse sul meccanismo di rifinanziamento marginale e sulla linea di deposito allo 0,25% e -0,40% rispettivamente. Il presidente della BCE, Mario Draghi, durante la conferenza stampa ha affermato che persistono incertezze sulla crescita europea e gli ultimi dati confermano un rallentamento avviato alla fine del 2018: è quindi necessario di un grado elevato di politica monetaria accomodante nonostante alcuni segnali positivi pur provenienti dall'economia UE.

Per quanto riguarda i dati macroeconomici della giornata, negli USA a marzo l'indice grezzo dei prezzi al consumo è cresciuto dello 0,4% rispetto a febbraio risultando superiore alle attese degli analisti (fissate su un +0,3%) e in crescita dalla variazione positiva dello 0,2% della rilevazione precedente.

Su base annuale l'indice si è attestato al +1,9%, superiore alla lettura di febbraio e al consensus, rispettivamente pari a +1,5% e +1,8%. L'EIA (Energy Information Administration) ha comunicato che, nella settimana terminata lo scorso 5 aprile, le scorte di petrolio negli USA sono cresciute di 7,029 mln di barili.
Le stime degli analisti erano fissate su un incremento di 2,294 mln di barili. L'ONS (Office for National Statistics) ha reso noto che nel Regno Unito il PIL e' cresciuto dello 0,2% a febbraio, risultando inferiore alla lettura precedente fissata su un incremento dello 0,5% ma risultando pari alle attese.

Nel mese di febbraio la produzione manifatturiera in Regno Unito è cresciuta dello 0,9% rispetto al mese precedente, molto al di sopra dell'incremento atteso dello 0,2%, ma in rallentamento rispetto alla rilevazione precedente fissata al +1,1%. In Italia l'Istat ha comunicato che a febbraio 2019 si stima che l'indice destagionalizzato della produzione industriale aumenti dello 0,8% rispetto a gennaio.
Corretto per gli effetti di calendario l'indice è aumentato su base annua dello 0,9% (i giorni lavorativi sono stati 20, come a febbraio 2018). Nella media del trimestre dicembre-febbraio, il livello destagionalizzato della produzione diminuisce dello 0,3% rispetto ai tre mesi precedenti.

Segni negativi tra gli industriali con CNH Industrial -1,62% e Leonardo -0,54%, debole anche oggi dopo che il presidente USA Donald Trump ha minacciato dazi per 11 miliardi di dollari su importazioni di prodotti provenienti da Francia, Spagna, Germania e Regno Unito, tra cui aerei, componenti di aerei ed elicotteri.

Il gruppo attivo nell'aerospazio, difesa e sicurezza è massicciamente presente nel Regno Unito con la divisione elicotteri (AgustaWestland).

Rapida virata al ribasso per i bancari a metà pomeriggio: l'indice FTSE Italia banche passa in territorio negativo e termina a -0,56%, l'EURO STOXX Banks a -0,8%.
Sotto pressione UniCredit -0,92%, seguita da Intesa Sanpaolo -0,67%.

In verde UBI Banca +0,28% che però riduce i guadagni messi a segno dopo la notizia dell'assoluzione, "perché il fatto non sussiste", pronunciata oggi da parte del giudice per le indagini preliminari di Milano in rito abbreviato nei confronti della controllata IW Bank.

Il procedimento riguardava 14 imputati, tra cui la stessa IW Bank, con l'ipotesi accusatoria di ostacolo all'esercizio delle funzioni delle autorità pubbliche di vigilanza.

*In calo Telecom Italia -0,58% *che ieri ha emesso un'obbligazione a tasso fisso per 1 miliardo di euro destinata ad investitori istituzionali.
Il rendimento dell'emissione, pari a 2,875%, risulta ampiamente inferiore al costo medio del debito del Gruppo, che a fine dicembre 2018 si attestava a ca. 4,4%. In base alle ultime rilevazioni Consob la quota potenziale di JP Morgan sale al 5,7% del capitale dal 4,8%, con diritti di voto all'1,2%.

*Negativa Tod's -2,05% *a 41,10 euro.

RBC Capital ha ridotto il target sul titolo a 40 euro e confermato il giudizio underperform.

Astaldi -2,93% in rosso ma sopra i minimi della mattinata. Il gruppo delle costruzioni ha precisato che "non esiste ad oggi alcuna citazione in giudizio della Società da parte di BNP Paribas".
Quest'ultima dal canto suo ha smentito di aver avviato azioni legali contro Astaldi, affermando invece che è stata proprio Astaldi a chiamare in giudizio la banca francese insieme ad altre istituzioni finanziarie in merito al pagamento di una garanzia internazionale, rilasciata dalla banca francese su richiesta di Astaldi, in favore della National Bank of Canada.

Tutto è iniziato stamattina con le indiscrezioni del Messaggero secondo cui BNP Paribas ha citato in giudizio Astaldi per inadempienza contrattuale a seguito dell'interruzione dei lavori per una commessa in Canada. Secondo il quotidiano romano la vertenza potrebbe ostacolare i negoziati tra Salini Impregilo (-1,62%, che ha lanciato un'offerta per l'ingresso nel capitale di Astaldi in continuità), Cdp e banche sul piano di risanamento.

*Acquisti sui titoli del settore utility: *Italgas +1,15%, Hera +0,99%, Snam +0,68%, Terna +0,57%, Enel +0,28%.

Il comparto è stato probabilmente favorito dalla netta flessione dei rendimenti.

Juventus Football Club +0,63% positiva in attesa del match di stasera: i bianconeri affronteranno l'Ajax nell'andata dei quarti di finale dei Champions League, il vero obiettivo della stagione. Cristiano Ronaldo ha recuperato dall'infortunio e sarà della partita.

(Simone Ferradini - www.ftaonline.com)

Fonte: News Trend Online

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Condividi

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »