Piazza Affari in rosso: Ftse Mib -0,40%. Vendite sui bancari

31/05/2016 15:45

Piazza Affari in rosso: Ftse Mib -0,40%. Vendite sui bancari

Piazza Affari in rosso: Ftse Mib -0,40%. Vendite sui bancari.

  • Il Ftse Mib segna -0,40%, il Ftse Italia All-Share -0,33%, il Ftse Italia Mid Cap -0,01%, il Ftse Italia Star +0,15%.

Mercati azionari europei in lieve calo:* DAX -0,1%, CAC 40 -0,3%, FTSE 100 -0,1%, IBEX 35 -0,3%.

  • Pochi minuti dopo l'apertura di Wall Street: S&P 500 +0,1%, Nasdaq Composite +0,2%, Dow Jones Industrial +0,1%.

Euro in recupero contro dollaro.
EUR/USD al momento segna 1,1160 circa.*

  • Mercati obbligazionari eurozona poco mossi*. Il rendimento del Bund decennale sale di 1 bp allo 0,19%, quello del BTP scende di 1 bp all'1,47%. Lo spread scende di 2 bp a 128.

  • Bancari in forte ribasso: l'indice FTSE Italia Banche segna -1,7%, contro il -0,4% dell'EURO STOXX Banks.

    Il Governatore della Banca d'Italia Ignazio Visco* nelle considerazioni finali della relazione annuale ha evidenziato che "nel complesso, le preoccupazioni sulla qualità degli attivi delle banche italiane devono essere prese in seria considerazione, senza sovrastimare però l'entità del problema".
    Sotto pressione BP Milano (-4,5%), Banco Popolare (-4,4%), BPER (-3,2%). In controtendenza Banca Carige (+3,4%) all'indomani del cda che ha approvato le "Linee guida del piano industriale e del piano a medio termine per il periodo 2016-2019" che verranno trasmesse alla Banca Centrale Europea e che saranno analiticamente sviluppate nel nuovo Business Plan entro il 30 Giugno 2016.

  • In rosso anche UniCredit (-2,3%*): Lucrezia Reichlin, consigliere indipendente della banca, ha dichiarato di non essere candidata a presidente.

  • Banca MPS (-1,5%) perde terreno* ma prova a limitare i danni.

    L'a.d. Fabrizio Viola ha affermato che sono in corso di valutazione le offerte non vincolanti per la cessione di crediti deteriorati per circa 200 milioni di euro. Il manager ha dichiarato che l'operazione verrà chiusa entro giugno.

  • Performance positiva per FCA (+0,6%)* che risente positivamente del successo ottenuto nel fine settimana dalla nuova Giulia, con circa 35mila visitatori nelle concessionarie Alfa Romeo in Italia e 8mila test drive.

    In relazione alle dichiarazioni dell'Onorevole Giorgio Airaudo, che ieri ha tra l'altro affermato che "FCA pagherà le tasse all'estero e non in Italia", il portavoce di FCA, Simone Migliarino, ha precisato che: "La riorganizzazione societaria dell'ottobre 2014 non ha assolutamente modificato gli obblighi fiscali in Italia che rimangono gli stessi della precedente struttura operativa".

  • Isagro (+11,8%) balza in avanti* dopo che la sua biosolution ECODIAN SL ha ottenuto dal Ministero della Sanità l'autorizzazione alla commercializzazione sul territorio italiano.

    Nel comunicato la società ricorda "che il mercato mondiale delle biosolutions è stimato in 2,5 miliardi di dollari. Il 10% è realizzato in Italia dove, nei prossimi tre anni, è previsto il raddoppio dei volumi di utilizzo".

  • Per quanto riguarda i rimanenti appuntamenti macroeconomici in agenda oggi segnaliamo negli USA alle 15:45 indice PMI (Chicago), alle 16:00 indice fiducia consumatori (Conference Board).*

(Simone Ferradini)

Autore: Financial Trend Analysis Fonte: News Trend Online

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Condividi

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »