Piazza Affari positiva, migliore in Europa: Ftse Mib +0,71%

20/10/2017 15:41

Piazza Affari positiva, migliore in Europa: Ftse Mib +0,71%

Piazza Affari positiva, migliore in Europa: Ftse Mib +0,71%.

*Il Ftse Mib segna +0,71%, il Ftse Italia All-Share +0,63%, il Ftse Italia Mid Cap +0,07%, il Ftse Italia Star +0,05%.

Mercati azionari europei in rialzo: *DAX +0,1%, FTSE 100 +0,2%, CAC 40 +0,1%, IBEX 35 +0,3%.

Wall Street positiva in avvio: S&P 500 +0,3% (nuovo massimo storico), Nasdaq Composite +0,4%, Dow Jones Industrial +0,3% (nuovo massimo storico).

Bene i bancari con l'indice Ftse Italia Banche a +1,3%. Il comparto è trainato da UniCredit (+2,2%), che prova a recuperare terreno dopo le incertezze delle ultime sedute.

Sul titolo si segnalano indiscrezioni relative alla possibile vendita della divisione Credito su Pegno all'austriaca Dorotheum. Bene anche Banco BPM (+1,5%), e UBI Banca (+0,8%).

Acquisti su Banca Carige (+3,1%) grazie ai risultati preliminari dell'offerta di scambio nell'ambito dell'operazione LME (adesioni intorno al 90%) e all'annuncio (che conferma le indiscrezioni dei giorni scorsi) dell'ingresso di Barclays, in qualità di Co-Global Coordinator e Joint Bookrunner, nel consorzio di garanzia dell'aumento di capitale da 560 milioni di euro, già composto da Credit Suisse e Deutsche Bank, che agiscono in qualità di Joint Global Coordinators e Joint Bookrunners.

Telecom Italia (+1,6%) in buona forma dopo le dichiarazioni del ministro dello sviluppo economico, Carlo Calenda. Quest'ultimo ha dichiarato in un'intervista a Repubblica TV di essere favorevole allo scorporo e successiva quotazione in borsa della rete della compagnia telefonica.

Il ministro ha aggiunto che per realizzare l'operazione l'intervento della Cdp non è necessario.

Sale Leonardo (+1,2%) in scia alle parole dell'a.d. Alessandro Profumo nell'intervento al decimo Forum economico Eurasiatico di Verona. Il manager ha evidenziato che circa il 13% del fatturato del gruppo arriva dal mondo eurasiatico e che c'è la necessità di incrementare la presenza internazionale, dato che i mercati nazionali sono ormai diventati molto piccoli.

In verde FCA (+1,1%) che prova a reagire, ma senza convinzione, dopo il -5,98% di ieri, quando il titolo a fine mattinata ha anche subito un doppio passaggio in asta di volatilità per eccesso di ribasso.

Reuters riferisce voci di mercato che segnalano due ordini al meglio da 300mila pezzi l'uno in vendita. MF invece segnala indiscrezioni relative a un taglio alla produzione di Alfa Romeo e Maserati a causa delle nuove norme della Cina sulle importazioni.

Performance positiva per STMicroelectronics (+0,9%).
Il titolo si avvantaggia probabilmente dei dati relativi ai ricavi del terzo trimestre di Ericsson, in calo ma meno di quanto previsto dal consensus degli analisti.

S.S. Lazio (+14,89%, asta di volatilità) tocca i massimi da fine 2010 a 1,2580 euro in scia alla vittoria di ieri sera per 3 a 1 in casa del Nizza.

La squadra capitolina è in testa al girone K dell'Europa League a punteggio pieno (3 partite e tre vittorie).

*In rosso Salvatore Ferragamo (-1,2%) mentre Mondadori (-3,3%) prolunga la correzione partita ieri dopo il rally partito la scorsa settimana.

Per quanto riguarda i rimanenti dati macroeconomici della giornata segnaliamo negli USA alle 16:00 vendite abitazioni esistenti.*

(Simone Ferradini - www.ftaonline.com)

Autore: Financial Trend Analysis Fonte: News Trend Online

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Condividi

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »