Saipem: tensioni da parte dei politici tedeschi su Nord Stream 2

02/05/2016 19:05

Saipem: tensioni da parte dei politici tedeschi su Nord Stream 2

Secondo il Financial Times, il leader del più grande partito del Parlamento Europeo ha lanciato un feroce attacco contro il progetto Nord Stream 2, gasdotto per il trasporto di gas russo all’Europa attraverso la Germania.
Manfred Weber, presidente del Partito popolare europeo di centro-destra, ha detto che il gasdotto aumenterebbe la dipendenza da Gazprom sulle forniture di gas in Europa.

Equita SIM ritiene che L’intervento di Weber sia significativo perchè è un politico tedesco di alto profilo il cui partito è alleato con quello della cancelliera Angela Merkel. La Germania era vista come un paese a favore del Nord Stream 2, mentre l’Italia e la Polonia si erano opposti, soprattutto dopo la cancellazione di South Stream.
Gli analisti fanno notare che il gasdotto Nord Stream 2 rappresenta un ottimo progetto potenziale per Saipem, che ha già realizzato la posa del Nord Stream 1 per un valore complessivo di oltre 1 miliardo di euro e potenzialmente con margini a doppia cifra.

Per la SIM milanese le tensioni citate riducono le probabilità di una sua realizzazione e in attesa di novità gli analisti mantengono una view neutrale su Saipem, con una raccomandazione "hold" e un prezzo obiettivo a 0,5 euro. 

Fonte: News Trend Online

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Condividi

Argomenti

Economy Gas Germany

Strumenti

Saipem

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »