Analisi ciclica col Composite Momentum

Stefano Gianti Stefano Gianti - 24/04/2018 11:40

Abbiamo già spiegato in un precedente webinar il funzionamento dell’indicatore Composite Momentum.

Quello che andremo a fare nei due prossimi webinars, entrambi programmati per questa settimana (ovvero per martedì 24 e giovedì 26 aprile; sempre alle ore 19:00) è di andare ad esaminare le diverse opportunità che questo indicatore ciclico offre in tempo reale.

Iscrivendoti a queste sessioni online, potrai partecipare in tempo reale e porre direttamente le domande al relatore. Potrai migliorare sia il corretto timing per entrare in posizione, ma anche la gestione temporale della stessa.
 


Nell’analisi di oggi riportiamo la situazione del principale indice azionario europeo, ovvero l’Eurostoxx50, su grafico a candele orarie, ottimo timeframe per individuare con una certa precisione le sue fasi cicliche. Notiamo come l’indicatore ciclico CM2, utilizzato simultaneamente con il Composite Momentum, abbia evidenziato con una ottima precisione gli ultimi 7 aree di mimino di prezzo. Inoltre ci accorgiamo che entrambi gli indicatori siano molto prossimi ad una situazione tecnica di “ipercomprato”, quindi è lecito aspettarsi la nuova formazione di un minimo relativo, livello dal quale si potrà procedere ad una ricerca di nuovi ingressi long.

Seguendo questa analisi, un nuovo minimo relativo si potrebbe formare in area 3480 (in questo caso stiamo parlando del prezzo spot dell’’Eurostoxx50). Attenzione però a non procedere con short anzitempo: la logica di questa analisi è quella di trovare futuri livelli dove il prezzo potrebbe ripartire con buona probabilità. Sarà fondamentale riaggiornare l’analisi a breve a seguito dell’evolversi della situazione ciclica evidenziata dai due indicatori: analisi che potremmo aggioranre in tempo reale durante il nostro appuntamento live di martedì 24 aprile alle ore 19.


Stefano Gianti
www.swissquote.it

 

Condividi

Opinione sui mercati

Newsletter

Newsletter settimanale

Ricevi ogni venerdì notizie e approfondimenti sui principali argomenti di borsa e finanza della settimana, comodamente nella tua casella di posta.