Analisi del Sentimenti sui principali titoli Italiani in base al mercato delle Opzioni

Eugenio Sartorelli Eugenio Sartorelli - 01/10/2015 08:07

Vediamo un analisi che punta ad individuare il Sentiment dei principali Titoli del FtseMib (ed anche dell’Indice stesso) utilizzando la dinamica del P/C ratio delle Opzioni. E’ principalmente un modo per individuare i Titoli considerati più forti (o più deboli) dal mercato delle Opzioni.
 
Spiegazione della Tabella
Prendo in considerazione il P/C ratio sia basato sui Volumi che sull’Open Interest, dando maggior peso a quest’ultimo. In genere considero solo i Titoli che abbiano un Open Interest elevato se paragonato alla capitalizzazione.
Un P/C ratio maggiore di 1 significa prevalenza di Put (rispetto alle Call). Questo conduce ad un sentiment negativo oppure, se si tratta di un titolo ad elevata capitalizzazione, il significato è maggiormente legato ad una copertura di portafoglio in previsione di una forza relativa inferiore del Titolo rispetto al mercato.
Un P/C ratio minore di 1 significa prevalenza di Call, e questo è da considerarsi un Sentiment positivo sul titolo. Normalmente uso dei filtri basato sulla dinamica dei dati, per individuare le situazioni più significative.
 
Analisi della Tabella
Vediamo la tabella aggiornata con i dati di chiusura del 30 settembre. Ho messo solo i Titoli più significativi in base ai calcoli effettuati:
 

 
I titoli con un “Sentiment” positivo (e che possono sovraperformare il mercato) sono:
Banco Popolare: ha un livello basso di P/C ratio soprattutto per i Volumi- - il controvalore delle Opzioni è superiore alla media (il che rende l’indicazione più significativa)
Telecom: ha un P/C ratio basso soprattutto per i Volumi ed un controvalore delle Opzioni elevato da molti mesi, segno che sul titolo vi sono evidenti manovre.
 
Segnalo anche dei titoli con dinamiche delle Opzioni verso il Positivo:
Mediobanca (con P/C ratio in deciso calo rispetto alle ultime rilevazioni)
 
Titoli su cui sono state effettuate Coperture e pertanto con “Sentiment” negativo sono:
B. Popolare Mi: c’è stata una crescita di P/C ratio che è in peggioramento- il controvalore delle Opzioni è stabile.
Enel: anche qui c’è stata una crescita di P/C ratio- il controvalore delle Opzioni è stabile.
Eni: anche su questo titolo c’è stata una crescita di P/C ratio- il controvalore delle Opzioni è stabile.
Generali: anche su questo titolo c’è stata una crescita di P/C ratio- il controvalore delle Opzioni è stabile.
Stm: è un titolo il cui sentimenti su sta deteriorando- il controvalore delle Opzioni è stabile.
 
Praticamente sono state fatte coperture su titoli che molto grossi gestori hanno in portafoglio come Enel-Eni-Generali. Da sottolineare come non vi siano coperture per Intesa SP e Unicredito malgrado un P/C ratio sull’Open Interest ancora elevato.
 
Se guardiamo le ultime 2 righe abbiamo un sunto generale della situazione:
infatti, il P/C ratio delle Opzioni su Azioni (considerando i pesi dei vari contratti di Opzione) è pari a 0,97 per i Volumi (valore poco sotto alla media) e 1,35 per l’Open Interest (valore sopra alla media).
Se mettiamo insieme anche le Opzioni sull’Indice FtseMib abbiamo rispettivamente 1,09 (valore poco sopra alla media) e 1,12 (valore poco sopra alla media).
Il quadro generale delle Opzioni su Azioni che abbiano contratti in essere (tenendo conto di tutte le opzioni su azioni e quindi non solo quelle della tabella) è il seguente:
 

Tot Azioni (con Opz.) 65
Positive 18
Mod. Positive   5
Coperture 10

 
C’è un discreto sbilanciamento a favore dei titoli Positivi, ma non è un dato molto significativo poiché andrebbe valutato il loro peso rispetto all’Indice.
 
Nel complesso (tenendo conto di tutti i fattori e soprattutto delle variazioni su varie settimane) abbiamo dei segnali contrastanti, ma il Sentiment generale va posto Neutrale (questo malgrado i recenti ribassi).
Pertanto per ora il mercato delle Opzioni non intravvede per l’Italia pericoli di ulteriori forti ribassi dei Prezzi, ed anzi vi è qualche opportunità su qualche Titolo.
 
Ricordo che questa lettura non è statica, ma dinamica (come tutti i dati di borsa) ed andrebbe aggiornata almeno ogni 2-4 settimane, per vedere se ci sono sostanziali variazioni della lettura dei valori.
  
Prossimi eventi:
- 6° Optionforum 2015- 3 ottobre (Mendrisio) - evento gratuito
per info ed iscrizioni: http://www.investimentivincenti.it/default.asp?pag=Optionfor um
 
- Corso Opzioni - 7 novembre (desenzano del garda)
per info: www.investimentivincenti.it
 

 
eugenio sartorelli
www.investimentivincenti.it
 
 

Condividi

Newsletter

Newsletter settimanale

Ricevi ogni venerdì notizie e approfondimenti sui principali argomenti di borsa e finanza della settimana, comodamente nella tua casella di posta.