ENI torna sotto i riflettori

Gabriele Bellelli Gabriele Bellelli - 06/08/2019 13:10

Il ribasso del prezzo del petrolio sta influenzando negativamente l'andamento del titolo azionario ENI, le cui quotazioni stanno tornando nei pressi di un importante livello di supporto di medio-lungo periodo, come illustrato nell'immagine sottostante.

 

ENI 5 agosto Gabriele Bellelli

 

 

eni 6 agosto 2019

 

Ad un investitore attento non sarà sfuggito come questa situazione sia particolarmente interessante dal momento che si presta ad essere sfruttata con molteplici soluzioni di investimento oppure di trading sia tramite l’acquisto diretto del tutolo azionario che tramite strumenti finanziari alternativi, come i certificates oppure le opzioni. 


ISCRIVITI SUBITO al mio esclusivo gruppo chiuso su Facebook "Gabriele Bellelli - Trading & investing" per approfondire, fare domande o chiedere informazioni in merito all'argomento trattato in questo articolo!
Iscriviti cliccando su questo link https://www.facebook.com/groups/163089017826794/

 

Dal punto di vista operativo, una strategia potrebbe consiste nel frazionare il capitale destinato alla singola operazione ed iniziare una serie di acquisti frazionati, sfruttando l’ampia area di supporto compresa tra 11,50 e 13,50 euro.

L’idea alla base di questa strategia è quella che, nell’impossibilità di conoscere il punto di minimo dei prezzi di Eni, sia saggio in fase di acquisto adottare un approccio scalare (scaling in) sfruttando l’area di supporto di medio periodo.

In quest’ottica ad esempio si potrebbe frazionare il capitale in quattro parti e procedere nel seguente modo: il primo ingresso può essere effettuato in area 13,50 euro, se poi il prezzo del titolo scende, si acquista una seconda tranche in area 12,50 euro.

Se il prezzo diminuisce ulteriormente si acquista una terza tranche in area 12 euro ed infine qualora il prezzo dovesse registrare un’ulteriore debolezza è possibile acquistare l’ultima porzione in area 11,50 euro.

 

Dopo l’ultimo ingresso, occorre verificare il prezzo medio di carico e provvedere a definire il livello di stop loss e quindi a gestire il rischio dell’operazione.

 

 

L’uscita dalla posizione può essere gestita sia in ottica trading di breve periodo, monetizzando l’eventuale guadagno sul rimbalzo dei prezzi, oppure in ottica di investing e quindi di medio-lungo periodo, puntando ad incassare i dividendi oppure di rivendere nell’area di resistenza tra 14 e 16 euro.

 

 

Attenzione ad un dettaglio: non confondere un ingresso frazionato (scaling in), che è l’approccio che ti ho consigliato io, con il “mediare al ribasso”!

Mediare al ribasso significa acquistare immediatamente l’intera posizione, che ti eri prefissato, per poi incrementarla man mano che il titolo scende e si dirige nella direzione opposta a quanto avevi ipotizzato.

Non ho alcuna esitazione nel sostenete che mediare al ribasso sia una delle principali cause della rovina finanziaria di un risparmiatore.

Al contrario invece l’ingresso scalare presuppone prima di stabilire a priori l’importo destinato alla singola operazione, poi di frazionarlo in parti ed infine di acquistare man mano che i prezzi diminuiscono.

 

 

Ti confesso che l’approccio scalare è uno dei miei preferiti ed è quello che mi ha dato le maggiori soddisfazioni economiche, dal momento che si tratta di una strategia tanto efficiente quanto duttile.

 

Per completezza ti segnalo infatti i principali pregi e punti di forza di questa soluzione operativa:

? puoi utilizzare questa strategia sia nelle operazioni di trading di breve periodo che di investing di medio-lungo periodo

? puoi utilizzare questo approccio con azioni, obbligazioni, ETF, fondi comuni di investimento ma anche con alcune tipologie di certificates

? puoi gestire a piacimento il numero delle parti in cui frazioni il capitale: nella strategia che ti ho appena illustrato, ho frazionato il capitale in 4 parti ma puoi decidere di dividerlo in modo diversi, ad esempio in 2 parti o in 3 oppure in 5.

L’unico aspetto a cui devi prestare attenzione nel frazionare il capitale è nel trovare un punto di equilibrio tra il costo (incidenza) delle commissioni e il vantaggio monetario che la strategia scalate comporta.

? puoi gestire a piacimento le frazioni di capitale: nella strategia che ti ho appena illustrato, il capitale è stato diviso in frazioni equipesate (tutte uguali) ma nulla vieta che tu possa gestirlo in modo alternativo, ad esempio effettuando il primo acquisto con il 10% della posizione, il secondo con il 20%, il terzo con il 30% oppure il quarto con il 40% o viceversa. Anche in questo caso, gli unici vincoli sono la tua fantasia e la valutazione dell’incidenza delle commissioni, soprattutto se operi con capitali ridotti.

? puoi adottare questa strategia sia per acquistare che per vendere: puoi frazionare infatti anche le uscite (scaling out) da una posizione, ad esempio prendendo profitto con metà posizione una volta che i prezzi hanno raggiunto un target di prezzo e lasciando correre la restante posizione, gestendola con un trailing profit. 

 

L'ingresso e l'uscita frazionata costituiscono uno degli argomenti che tratto nel mio corso di trading (la prossima edizione si svolgerà a dicembre ma puoi iscriverti oggi, usufruendo di un ottimo sconto!)

Se desideri imparare a fare trading in modo professionale, utilizzando solo strategie che si sono rivelate profittevoli su base statistica, ti consiglio di iscriverti al mio "corso di trading", che inizierà lunedì 2 dicembre ed a cui puoi iscriverti oggi stesso usufruendo di un ottimo sconto!


Durante il corso ti insegnerò una metodologia profittevolesemplice e replicabile al 100%, anche se hai poco tempo a disposizione e non sei tutto il giorno davanti al computer.
Il corso ha una durata di 10 lezioni (oltre ai video extra), si svolgerà online e in diretta al lunedì sera ma ogni lezione sarà anche registrata in modo da essere rivista a piacere nel corso degli anni successivi.
Ti garantisco che il corso è appositamente studiato per essere frequentato con uguale profitto sia tramite le lezioni in diretta che tramite le registrazioni!
L’intero corso ha un taglio pratico, concreto ed operativo e ti insegnerà a ad operare sia in ottica di breve che di medio-lungo periodo su azioni, ETF-ETC, obbligazioni e futures.
Durante il percorso di apprendimento non sarai solo ma potrai usufruire del periodo di tutor in cui ti aiuterò nel passaggio dalla teoria alla pratica!
Iscriviti subito, inviando una email a segreteria@bellelli.biz

 

 

© Riproduzione parziale o totale concessa con espressa citazione della fonte

 

Nel rispetto delle vigenti normative si specifica che in questo articolo il materiale è stato prodotto da Gabriele Bellelli, investitore privato e formatore (in seguito “autore”) il giorno 5 agosto 2019 alle ore 15 e diffusa al pubblico per la prima volta il 6 agosto 2019 alle ore 13. 
L’autore del presente articolo si trova in un rapporto o circostanza da cui possa ragionevolmente attendersi la compromissione della correttezza della presente comunicazione o la presenza di eventuali conflitti di interesse, a titolo esemplificativo e non esaustivo, non percepisce una remunerazione per il servizio di analisi sui prodotti finanziari oggetto dell'articolo da parte dell’emittente di tali prodotti, ma detiene attualmente alcuni dei prodotti finanziari citati. 
In particolare, l’autore non detiene una posizione corta o lunga netta superiore alla soglia dello 0,50% del capitale azionario totale emesso dagli emittenti al quale la raccomandazione si riferisce, e non detiene neanche indirettamente una posizione netta superiore alla soglia dello 0,50% del capitale azionario totale emesso dagli emittenti al quale la raccomandazione si riferisce anche indirettamente, non è un market maker o un fornitore di liquidità per gli strumenti finanziari dell’emittente, non ha svolto nei 12 mesi precedenti la funzione di capofila o capofila associato di un’offerta pubblica di strumenti finanziari dell’emittente, non è parte di un accordo con l’emittente sulla prestazione di servizi di impresa di investimento e non è parte di un accordo con l’emittente relativo alla produzione della raccomandazione.
I contenuti del presente articolo sono elaborati sulla base delle seguenti fonti di informazione: Borsaitaliana.it e Tradingview.com , che l’autore ritiene attendibili per quanto a sua conoscenza, senza tuttavia poterne garantire l’assoluta affidabilità.
Le valutazioni in merito agli strumenti finanziari sono state elaborate in base a modelli proprietari creati dall’autore. Le informazioni in merito ai modelli proprietari utilizzati sono consultabili sul sito Bellelli.biz (sito attualmente in ristrutturazione)
A seguito di una personale valutazione dell’autore il grado di rischio comportato degli strumenti finanziari oggetto di valutazione nel presente articolo è elevato. 
Ad ogni buon conto, si ricorda che per loro stessa natura le affermazioni prospettiche comportano rischi e incertezze, in quanto relative a eventi e circostanze futuri, di conseguenza i risultati effettivi, le performance, i rendimenti e/o i risultati economici complessivi possono discostarsi significativamente da quelli descritti o suggeriti nelle affermazioni prospettiche contenute nel presente seminario. 
In generale, si ricorda che l’investimento in strumenti finanziari comporta il rischio di subire delle perdite del capitale investito, che nella peggiore delle ipotesi può arrivare fino alla perdita totale dello stesso. 
In considerazione di ciò, ogni eventuale decisione di investimento negli strumenti finanziari oggetto del presente seminario e il relativo rischio rimangono a carico del destinatario della stessa, che dovrà analizzare e approfondire, eventualmente facendosi affiancare da un professionista di fiducia, le caratteristiche di ogni strumento finanziario per verificarne la compatibilità con la propria pianificazione finanziaria personale e il proprio grado di rischio.
I contenuti sono stati prodotti sulla base dei dati, delle informazioni e delle quotazioni rilevale il giorno 5 agosto 2019 alle ore 15.
Non è previsto un aggiornamento dei contenuti di questo articolo.
L’elenco delle raccomandazioni diffuse nei precedenti 12 mesi sarà a breve reperibile sul sito Bellelli.biz (sito attualmente in ristrutturazione)

Si rileva anche che l’autore del seguente materiale e seminario non è iscritto all’Ordine dei Giornalisti e che pertanto potrebbe detenere alcuni dei valori mobiliari oggetto del seguente articolo.
Inoltre le informazioni contenute all’interno di questo articolo non costituiscono un servizio di consulenza finanziaria o un consiglio operativo, né costituiscono sollecitazione al pubblico risparmio, o a qualsivoglia forma di investimento.
I risultati presentati non costituiscono alcuna garanzia relativamente ad ipotetiche performance future. 
Il materiale illustrato ha scopo puramente didattico, e l’autore, nonostante abbia messo la massima cura nell’elaborazione dei dati e dei testi, declina ogni responsabilità su eventuali inesattezze dei dati riportati e chiunque investa i propri risparmi prendendo spunto dalle indicazioni riportate, lo fa a proprio rischio e pericolo.

Condividi

Newsletter

Newsletter settimanale

Ricevi ogni venerdì notizie e approfondimenti sui principali argomenti di borsa e finanza della settimana, comodamente nella tua casella di posta.