EURUSD: fino a dove può proseguire il crollo?

Luca Discacciati Luca Discacciati - 14/02/2020 16:43

Gran parte dei traders, come si vede nell’immagine qui sotto, è posizionata long su EURUSD (il 76% dei traders ha posizioni al rialzo), quindi al rialzo. In quanto evidentemente pensava che, su questo minimo, ci sarebbe stato un rimbalzo.
Così non è stato!
Il cambio euro contro dollaro, dopo un ribasso partito dai massimi del 31.12.2019 in area 1.12, ha rotto i minimi del 30.09. 2019 di area 1.0890 con grande forza.



Qual è il target al ribasso di EURUSD?

Ora che il livello di 1.0890 è stato rotto, è molto probabile che i prezzi raggiungano il prossimo supporto chiave, posizionato in area 1.0650. Qui troviamo un livello estremamente importante, che io chiamo “cluster point”, dove i prezzi verranno attratti con grande forza. Questo è una possibilità estremamente interessante per chi volesse fare trading su EURUSD, visto che, dai prezzi attuali, l’obiettivo è lontano ben 200 pips.

EURUSD: la migliore strategia di trading da attuare

Ora che conosciamo quello che è l’obiettivo dei prezzi, dobbiamo cercare un livello per posizionare il nostro ordine di ingresso short. In questo momento, il punto di ingresso ideale è il livello di 1.0890, prezzo che nel 2019 è stato un supporto, ora che è stato rotto è diventato una affidabile resistenza. Se, come è molto probabile, i prezzi dovessero rimbalzare fino a lì, quello sarebbe un ottimo punto di ingresso al ribasso sul cambio EURUSD.

Cosa succederà a EURUSD una volta arrivato a 1.0650?

È molto probabile che, una volta che i prezzi raggiungeranno il livello di 1.0650, ci sarà una inversione di tendenza, che porterà il cambio EURUSD a salire, per la felicità del presidente Donald Trump, che non vede di buon occhio un dollaro così forte.

Dico questo perché come si vede nella immagine qui sotto, gli investitori istituzionali si stanno liberando, piano piano, dei loro dollari. Gli istogrammi infatti rappresentano le posizioni delle “Big Banks” sul dollaro e come vediamo, oramai da mesi, non sono più in crescita anzi, stanno calando.

Se questo trend dovesse proseguire (ed è molto probabile), una volta che i prezzi di EURUSD arriveranno sul “cluster point” prima visto, potrebbero esserci le condizioni per una violenta inversione di tendenza. Facciamoci trovare pronti!

!!!ATTENZIONE!!!

Approfondirò il tema di come operano gli investitori istituzionali (e vedremo come copiare la loro operatività) durante il mio intervento a YOUFINANCE del 3 aprile a Bologna.

Iscriviti a YouFinance.it



Acquista il corso sul COT Report

A cura di Luca Discacciati

Condividi

Strumenti

Eur-usd
Newsletter

Newsletter settimanale

Ricevi ogni venerdì notizie e approfondimenti sui principali argomenti di borsa e finanza della settimana, comodamente nella tua casella di posta.