FTSE/MIB, una Pin bar lo spinge al rialzo

Alessandro Aldrovandi Alessandro Aldrovandi - 24/11/2016 17:33

Negli ultimi mesi l’indice FTSE/MIB ha sempre oscillato all’interno di un trading range compreso tra i livelli  17.400 e 16.000. Quest’ultima soglia, in particolare, ha rappresentato un supporto fondamentale dato che una sua eventuale violazione avrebbe probabilmente scatenato un vero e proprio panic selling a Piazza Affari. La tenuta di questo importante livello è dimostrata dal fatto che solo in alcune giornate, durante l’intraday, le quotazioni si sono pericolosamente e momentaneamente avvicinate a 16.000 (e in due casi, addirittura, superato al ribasso), ma poi sono subito rimbalzate con forza fino a chiudere la seduta ben lontano dai propri minimi e sempre al di sopra di quota 16.000.
L’ultima di queste giornate con momenti “da brividi” è stata lunedì 21 novembre u.s., con una mattinata caratterizzata da un’ondata di vendite e un pomeriggio dominato dalle intenzioni dei compratori. In più, secondo l’analisi candlestick, la configurazione che si è formata in quella seduta può essere definita come Pin Bar, ossia un falso breakout che precede l’inversione del mercato.
 
Pertanto, per tutta questa serie di motivi, siamo abbastanza fiduciosi su un rimbalzo dell’indice FTSE/MIB nell’immediato futuro.
 
Grafico daily dell’indice FTSE/MIB

 

Condividi

Newsletter

Newsletter settimanale

Ricevi ogni venerdì notizie e approfondimenti sui principali argomenti di borsa e finanza della settimana, comodamente nella tua casella di posta.