Italiana Open Multiasset: una polizza multiramo che lascia spazio all’investitore

Ufficio Studi Fida Ufficio Studi Fida - 05/06/2020 17:27

Nell’attuale ventaglio di soluzioni a disposizione dell’investitore nell’impiego dei suoi risparmi i prodotti assicurativi a contenuto finanziario, detti IBIPs, stanno raccogliendo sempre maggiore interesse, anche alla luce delle recenti novità normative. Essi permettono di unire una componente assicurativa, ad uno o più prodotti di investimento che rappresentano la componente finanziaria del contratto. Ciò permette di inserire in un unico prodotto una o più attività finanziarie sottostanti, alle cui performance sarà legato l’ammontare pagato dalla polizza in caso di scadenza o di riscatto.

Italiana Open Multiasset è una polizza vita multiramo caso vita con prestazione in caso di decesso, priva di scadenza. Il prodotto, di Italiana Assicurazioni, permette al sottoscrittore di investire il proprio capitale sia nella gestione separata della compagnia, sia in diversi mercati finanziari attraverso 3 fondi interni ed una moltitudine di fondi esterni.

Il contratto permette infine di richiedere la liquidazione del capitale durante la vita dell’assicurato tramite diverse modalità, o di riottenere interamente il capitale investito in caso di decesso.

Contenuto assicurativo

Nelle polizze caso vita, la prestazione principale contenuta nel contratto è legata alla sopravvivenza dell’assicurato. La polizza infatti prevede la risoluzione del contratto in caso di decesso, con la corresponsione del capitale assicurato fino a quel momento versato maggiorato di una certa percentuale.

Più nello specifico, il prodotto prevede il pagamento di un premio unico minimo di 20.000 euro con la possibilità di successivi versamenti aggiuntivi non inferiori a 1.500 euro. Superato un periodo iniziale di un anno il sottoscrittore può richiedere il riscatto del capitale assicurato, che sarà pari alla somma del valore delle quote investite nei sottostanti scelti dal sottoscrittore. In caso di decesso, il prodotto prevede un analogo pagamento ad un beneficiario, maggiorato di una percentuale variabile in base all’età dell’assicurato al momento del decesso (con un massimale di 50.000 euro). Tale percentuale varia da un massimo del 15% fino ad un minimo dello 0.5%, ed è applicata sul controvalore dei soli fondi interni/esterni.

La polizza prevede un’opzione cedola, che permette al sottoscrittore di ricevere un pagamento periodico pari al rendimento maturato dalla gestione separata e la possibilità di aggiungere un piano di decumulo decennale per la parte investita nei fondi di investimento interni/esterni. È inoltre possibile convertire in rendita vitalizia il capitale al momento del riscatto, e rendere la stessa reversibile ad un altro soggetto beneficiario. Non è prevista la corresponsione di un indennizzo in caso di infortunio o malattia grave, anche se in caso di necessità una volta superato il termine di un anno il sottoscrittore può comunque chiedere il riscatto del capitale.

I sottostanti

Trattandosi di un prodotto multiramo, l’investitore può scegliere come suddividere il premio tra la gestione separata (Ramo I) e i fondi interni e/o gli OICR esterni (Ramo III).

La quota minima di investimento nella gestione separata, che nella fattispecie è la Italiana Prefin Plus, è pari al 5%, con un massimo del 30%. La gestione separata ha un profilo di rischio particolarmente contenuto, avendo come obiettivo la semplice conservazione del potere d’acquisto, e include la garanzia della restituzione del capitale versato.


Rendimento annuale gestione separata Italiana Prefin Plus

Gli strumenti finanziari riconducibili al terzo ramo sottoscrivibili dal contraente sono 3 fondi interni e un ampio insieme di fondi esterni. Le tre linee interne (Forza Bilanciata, Forza Dinamica e Forza Aggressiva) si distinguono per le diverse politiche di gestione: la linea Forza Bilanciata intende mantenere un profilo di rischio medio-basso investendo in maniera bilanciata tra il comparto azionario e obbligazionario; la linea Forza Dinamica ha una maggiore libertà nell’allocazione del capitale e un profilo più diversificato rispetto alla precedente; Forza Aggressiva infine è un fondo quasi esclusivamente azionario ed esposto all’andamento dell’equity globale. Questo orientamento di massima però non vincola l’investimento ma lascia ampia discrezionalità al gestore di scegliere l’asset allocation più adatta alle condizioni di mercato, ad eccezione della linea Forza Aggressiva che investe quasi esclusivamente in strumenti azionari.


Confronto grafico dell’andamento dell’investimento per 100€ investiti nei 3 diversi fondi interni, orizzonte temporale 3 anni

I fondi esterni che è possibile includere nella polizza sono principalmente appartenenti a grandi società di gestione riconosciute appartenenti a diverse categorie di rischio e asset class di riferimento. La maggioranza dei fondi proposti è di natura azionaria, dando ampie possibilità di scelta all’investitore, sia dal punto di vista della diversificazione geografica sia settoriale. È presente una buona scelta anche di fondi a ritorno assoluto e obbligazionari, quest’ultimi in maggioranza concentrati a livello geografico nell’area euro e statunitense.


Distribuzione dei fondi esterni per asset class di riferimento

Le operazioni di switch da un sottostante all’altro sono prive di restrizioni, anche se il trasferimento della quota investita nella gestione separata può essere soggetto ad un costo di switch.

Costi

La struttura dei costi in questo tipo di strumenti è articolata in costi di sottoscrizione della polizza, commissioni di gestione dei sottostanti, penalità in caso di uscita anticipata e commissioni di switch.

La commissione d’ingresso è fissa pari a 30 euro. Le commissioni di gestione invece variano in base al sottostante:

  • Per la gestione separata è pari al 1.30% annuale;
  • Per la linea interna Forza Bilanciata è dell’1.50%;
  • Per il fondo interno Forza Dinamica è dell’1.8%.
  • Per la linea interna Forza Aggressiva è pari al 2%:

La polizza prevede invece per i fondi esterni una commissione di gestione variabile in base all’ammontare del premio, da un massimo del 2.8% fino ad un minimo dell’1.6%, applicata in aggiunta alla commissione richiesta dal gestore del fondo.

Il riscatto anticipato, se effettuato entro 4 anni dalla decorrenza, prevede per la sola gestione separata una penalità in uscita variabile dal 1% allo 0.5% in base al tempo trascorso, oltre ad una componente fissa di minima entità.

Questo prodotto infine non prevede alcuna commissione per lo switch tra fondi appartenenti alla componente Ramo III, ma il passaggio dall’investimento nella gestione separata a quello nei fondi interniesterni (e viceversa) è gratuito per la prima operazione annuale dopodiché comporta un costo fisso di 50 euro.

A chi è rivolto

Il periodo d’investimento raccomandato è pari a 10 anni. In base alla tipologia di sottostanti che si vogliono includere nella polizza, è possibile definire diversi profili di rischio/rendimento in modo da soddisfare esigenze variegate. La flessibilità nell’allocazione del capitale è il punto di forza di questo prodotto: avendo infatti a disposizione un’ampia scelta di fondi sia interni che esterni, con gradi di rischio molto diversi tra di loro e esposizioni molto diversificate, il prodotto può essere utilizzato come strumento di investimento sia prudente, sia più aggressivo, potendo attraverso di esso distribuire il proprio capitale su diverse asset class, aree geografiche e settori.

Ti interessano le ultime analisi? Le trovi qui. 

Ufficio Studi Fida

 

Condividi

Opinione sui mercati

Un gain di 2.150 euro sul Future Dax

Alessandro Aldrovandi

YouTube Un gain di 2.150 euro sul Future Dax

24/04/2024 13:06

Osservatorio trimestrale e FIDArating Analysis

Ufficio Studi FIDA

Osservatorio trimestrale e FIDArating Analysis

24/04/2024 08:03

Newsletter

Newsletter settimanale

Ricevi ogni venerdì notizie e approfondimenti sui principali argomenti di borsa e finanza della settimana, comodamente nella tua casella di posta.