L’analisi dell’operatività dei vincitori di ITCup 2019

VONTOBEL VONTOBEL - 10/06/2019 14:54

La 21esima edizione dell’ITCup 2019 si è conclusa ed i vincitori sono stati annunciati, ad attenderli adesso c’è l’Olimpo del Live Trading.

La premiazione sarà alla conferenza di apertura dell’ITForum di Rimini, mercoledì 12 giugno 2019, nella sala Trading 1, ore 9:15 – 11:15. Nella stessa occasione verranno premiati anche i concorrenti di Investv e i trader avranno l’occasione di sfidarsi per un’ultima sfida di live trading.

Ma prima di consegnarli all’Olimpo del Live Trading, analizziamo la loro operatività durante il campionato.


Il commento dell’organizzazione e di SIAT
Eugenio Sartorelli, membro del comitato scientifico e vice-presidente SIAT, insieme ad Ascanio Strinati, organizzatore e presidente dell’ITCup, analizzano l’operatività dei partecipanti.

Il vincitore, Nicolò Pegoraro, e suo padre, Luigi Pegoraro, hanno incentrato la loro operatività sulla ricerca di possibili incongruenze, per via delle diverse ipotesi possibili effettuate nel pricing delle opzioni, sui prezzi dei Covered Warrant.
Nicolò Pegoraro non ha condotto molte operazioni, tutte concentrate in 5-6 giornate di negoziazione, e solo con Covered Warrant Call. Il commento dell’organizzazione è che sicuramente non ha nulla da provare, ha battuto molti trader con una performance incredibile del 68,09%, scommettendo su operazioni rialziste contro un trend dei mercati sicuramente ribassista.
Il commento di SIAT è però solo in parte positivo: la grande performance è stata condotta assumendosi spesso dei rischi.

Il secondo classificato, Tony Cioli Puviani, è stato il trader con più operazioni: quasi 70, ed ha operato tutti i giorni. La sua operatività è stata spesso descritta dall’organizzatore come “Il passo dell’Alpino”: piccoli guadagni continui senza assumersi troppo rischio, ed è per questo che prende il placito di SIAT per il migliore Money Management.

Il terzo classificato, GirFalco, ha sfruttato la sua grande conoscenza del mercato del Crude Oil per compiere un’operazione molto rischiosa l’ultimo giorno di competizione. Il commento di SIAT è chiaramente quello di aver assunto grossi rischi ai fini della competizione ma non rappresenta un ottimale Money Management.


Il commento di Vontobel
Nonostante la fine di ITCup, la proposta educational del team Vontobel riguardo ai Certificati e ai Covered Warrant non si esaurisce oggi.
Vontobel infatti parteciperà a numerose conferenze all’ITForum di Rimini e sarà presente con uno stand con professionisti pronti a rispondere ad ogni domanda sui prodotti o sulle iniziative.

Mercoledì 12 giugno, in sala Porto, alle ore 15.15; Vontobel, in collaborazione con Money.it, presenterà il top trader Marco Tosoni, che discuterà le strategie utilizzabili con Covered Warrants e Certificati e le tecniche di gestione del rischio: dal posizionamento del target a quello dello Stop Loss.

Sempre mercoledì 12 giugno, questa volta in Sala Agorà 2 alle ore 16:00, Vontobel in collaborazione con Binck Bank ed Ascanio Strinati, parlerà dell’utilizzo dei certificati sia per le sfide intraday che per quelle di lungo periodo. Si parlerà quindi dell’intera gamma di prodotti offerti da Vontobel, dai Leva Fissa, ai Covered Warrant fino ai Tracker Certificate.

Giovedì 13 giugno, in Sala Arco alle ore 12:00, Vontobel parteciperà ad una conferenza sul tema degli investimenti socialmente responsabili e presenterà il suo Tracker Certificate Impact Investing, il primo certificato al mondo che permette di investire in maniera etica, sociale e responsabile con un impatto positivo misurabile.

L’ultima conferenza sarà giovedì 13 giugno, in Sala Agorà 3alle ore 15:30, Vontobel parteciperà ad una conferenza sul tema dei megatrend in questo periodo di tensioni commerciali. Vontobel presenterà la sua gamma di Tracker Certificate che permettono all'investitore di scommettere sui megatrend del futuro, dalla Cybersecurity all'Intelligenza Artificiale, dalla Tecnologia 5G a quella Blockchain.

Condividi

Newsletter

Newsletter settimanale

Ricevi ogni venerdì notizie e approfondimenti sui principali argomenti di borsa e finanza della settimana, comodamente nella tua casella di posta.