Shanghai primo target raggiunto

Ascanio Leandro Strinati Ascanio Leandro Strinati - 22/08/2016 14:46

Da tempo scriviamo di importanti segnali di forza del dragone. Non a caso, in tempi non sospetti, abbiamo preso posizione su un etf correlato. Al di là del compiacimento per l’+8% in portafoglio (speriamo comprensibile), quello che ci interessa e probabilmente interesserà di più i lettori(*) è il futuro.

Come sempre la sfera di vetro è in riparazione e quindi per stabilire delle strategie occorre prima passare dall’analisi.

Tecnicamente parlando lo Shanghai ha raggiunto un importante target di breve, tuttavia la nostra visione per ora rimane positiva. I nostri modelli di trend follower restano tutti impostati per il long, con l’importante media mobile a 200 periodi che è finalmente tornata a fungere da supporto e non più da resistenza.

Le novità positive tuttavia non sono solo tecniche.

Notizia proprio di questi giorni è che il secondo mercato azionario Cinese, ovvero quello di Shenzhen, si connetterà con quello di Hong Kong e ciò permetterà agli investitori stranieri di investire più facilmente in azioni della Cina continentale ed ai Cinesi di acquistare azioni quotate ad Hong Kong. Altra novità molto importante è la cancellazione del limite quantitativo di acquisti di azioni dall’estero.

Tutte queste news potrebbero indurre l’Msci ad inserire le azioni Cinesi nei rispettivi indici.

Notizie dunque molto supportive per il nostro Etf e quindi per ora, reiteriamo il long fino a prova contraria.

 

shangai 17082016

 

(*)  due osservazioni sono d’obbligo:

1. Chi legge quest’articolo molto probabilmente non ha seguito la nostra operatività ma potrebbe stare comunque seguendo le questioni cinesi. Inoltre potrebbe trovare uno spunto. Da qui l’interesse che (speriamo) quanto sopra possa suscitare.

2. D’altronde per chi invece ha seguito il portafoglio ad una soddisfazione per il segno + si accompagna l’inevitabile “e adesso che facciamo?” Inoltre tutti noi incorriamo nell’umanissimo errore di considerare i guadagni acquisiti e quindi … volerne ancora. Come detto è un errore (peraltro grave) ma …. molto naturale.


Ascanio Strinati per itConsilium
www.itconsilium.it

Condividi

Opinione sui mercati

Newsletter

Newsletter settimanale

Ricevi ogni venerdì notizie e approfondimenti sui principali argomenti di borsa e finanza della settimana, comodamente nella tua casella di posta.