Si discute ancora molto della Dow divergence

Gaetano Evangelista Gaetano Evangelista - 17/04/2015 14:40

In un mercato fortemente rialzista, può essere che i setup di interruzione della positività manifestino i loro effetti con ritardo. Così, il Landry TRIN Reversal ribassista e il Sell Sequential setup di DeMark, formalizzati martedì sera, hanno indotto soltanto ieri il mercato ad un vistoso ripiegamento. Ieri sera le quotazioni dell'indice si collocavano al di sopra del long stop giornaliero, interessato diverse volte, dall'inizio di questo anno radioso.

La posta in gioco è evidentemente molto alta. Lo Stoxx600 è fresco reduce dalla formazione di un nuovo massimo storico, e dall'inizio dell'anno sta surclassando lo stanco S&P500, appesantito da una batteria di dati macro sistematicamente deludente. Il MSCI Euro, nostro preferito per la sua elevata tecnicità, è alle prese con la trendline che congiunge i massimi del 2000 e del 2007, come si può apprezzare. Allo stato attuale si trova lievemente oltre, e peraltro ha già avuto ragione di una serie di proiezioni che convergevano in area 1200 punti. Se il breakout fosse confermato alla fine del mese, l'indice rappresentativo delle borse dell'area Euro punterebbe direttamente al massimo di otto anni fa; situato 200 punti più in alto rispetto alla resistenza in discussione: un potenziale che giustifica qualche rischio, ci sembra.

Oggi ci occuperemo della discussa divergenza fra S&P, non lontano dai massimi assoluti, e Dow Transportation, che dall'inizio dell'anno sconta un vistoso passivo. Il risultato risulterà per molti sorprendente; ma è strano come questa divergenza sia ampiamente dibattuta; mentre la circostanza secondo cui il Russell2000 ha appena realizzato un nuovo massimo storico, proponendosi di anticipare ancora una volta il resto del mercato, non benefici di analogo risalto.



Gaetano Evangelista
www.ageitalia.net

Condividi

Newsletter

Newsletter settimanale

Ricevi ogni venerdì notizie e approfondimenti sui principali argomenti di borsa e finanza della settimana, comodamente nella tua casella di posta.