Mutuo prima casa in criptovalute? É davvero possibile!

Redazione Traderlink Redazione Traderlink - 05/07/2022 13:09

Oggi le criptovalute rappresentano le innovazioni più promettenti dei tempi moderni. Sappiamo già che sono il modo più veloce, sicuro ed economico, per trasferire denaro a livello internazionale. Ma come funziona un mutuo con le criptovalute? Come leggiamo su Il comparatore:

L’era delle criptovalute (o valute virtuali) è definitivamente arrivata. Anche nel mondo dei prestiti e finanziamenti”.

Siamo alle soglie di una nuova era per il finanziamento immobiliare? La risposta non è del tutto chiara, ma è certo che i mutui in criptovalute sono stati sviluppati con l'obiettivo di diffonderne l'adozione tra la gente comune. 

 

Mutuo prima casa in criptovalute: come funziona? 

Dalla sua creazione nel 2009, le criptovalute hanno rivoluzionato la nostra vita sotto tutti gli aspetti. Le innovazioni emerse di recente, come il protocollo blockchain, hanno facilitato l'uso delle criptovalute, anche nel settore immobiliare. Per questo motivo, non sorprende che il finanziamento della prima casa possa essere concesso anche a mezzo di monete digitali. L'acquisto o la costruzione di una casa sono costosi e spesso richiedono un prestito da parte di una banca, o di un'istituzione finanziaria simile, che permetta l’acquisto o l’avanzamento dei lavori di rifinitura. Gli utenti che desiderano accedere a un mutuo pagando in criptovalute possono considerarsi realmente al passo con i tempi, dal momento che non si tratta di una operazione alla portata di tutti, ma nemmeno di una modalità così complessa da renderne difficile l’accesso. La reale utilità di un mutuo prima casa pagato in criptovalute è quella di ottenere una importante riduzione degli interessi e delle tasse, nonché una più snella procedura di accesso che esclude laboriose attività documentali. Si tratta, in sostanza, di un modo altamente innovativo di accedere al mutuo prima casa, a fronte della esecuzione di alcuni semplici passaggi. 

 

Mutuo prima casa in criptovalute: il pagamento delle rate

Uno degli aspetti che potrebbe preoccupare di più è quello legato alla esecuzione del pagamento delle rate ma, fortunatamente, le nuove piattaforme introdotte di recente semplificano questo processo in favore di uno snellimento . Esistono diverse piattaforme che offrono questo servizio e rappresentano una valida alternativa ai metodi tradizionali. Mutuo prima casa in criptovaluta? La soluzione perfetta per: 

  • i giovani professionisti che vogliono vivere in una delle tante città attraenti ma non hanno fondi sufficienti per farlo;
  • per le persone più anziane che non possono più affrontare prestiti ad alto interesse; 
  • per i genitori che vogliono una maggiore certezza sulla loro capacità di effettuare i pagamenti senza preoccuparsi dell'aumento dei prezzi degli immobili.

 

Mutuo prima casa in criptovalute: chi lo eroga?

I mutui in criptovaluta sono un fenomeno relativamente nuovo, ma la loro popolarità sta crescendo man mano che sempre più persone si rendono conto di quanto sia facile garantire un prestito a fronte dei propri beni digitali. Esistono due tipi principali di prestatori che offrono prestiti o mutui prima casa in criptovaluta: le piattaforme di prestito peer-to-peer e le istituzioni finanziarie tradizionali. Le piattaforme di prestito peer-to-peer sono siti web in cui i mutuatari possono richiedere prestiti agli investitori. Questi siti applicano in genere tassi di interesse di gran lunga meno elevati rispetto alle banche tradizionali.

 

Come si ottiene un mutuo prima casa in criptovalute

Il processo per ottenere un mutuo prima casa in criptovalute è simile a quello per ottenere un normale prestito per altra causa. È necessario trovare un istituto di credito che conceda questo prodotto e soddisfare i suoi requisiti. La differenza principale tra i prestiti in criptovaluta e i mutui tradizionali è che con un prestito in criptovaluta non è necessario fornire una prova tradizionale del reddito, perché tutto può essere memorizzato nel portafoglio digitale. Dovrete invece dimostrare di avere accesso ai fondi memorizzati nel vostro portafoglio e di essere in grado di spostarli senza subire hacking o truffe (ad esempio, dimostrando di non essere mai stati hackerati prima). 

 

Tassi e altri fattori del mutuo prima casa in criptovalute

Il tasso di un mutuo è il prezzo che un mutuatario paga per ottenere un prestito da un prestatore. Il tasso è espresso come tasso percentuale annuo e comprende tutti i costi di finanziamento. Nelle attuali condizioni di mercato, i tassi dei mutui di primo grado concessi in criptovaluta sono inferiori a quelli bancari.

Ciò è dovuto al fatto che le criptovalute non sono legate a nessun Paese o istituzione e non hanno una banca centrale che ne determina il valore. Ciò significa che non c'è rischio di inflazione, poiché il tasso di inflazione non può essere controllato da un'unica fonte. Ma ci sono alcuni fattori da considerare prima di accendere un mutuo in criptovaluta. Anzitutto, la quantità di denaro che si può prendere in prestito. Questo dipende dal valore della vostra casa e dalla quantità di capitale proprio che si possiede. Il criterio di chi eroga mutui in criptovaluta è quello di concedere una somma rispondente a circa la metà della entità del patrimonio posseduto.

In secondo luogo, potrebbe essere richiesta una maggiore documentazione o verifica da parte del venditore prima di approvare il prestito. Infine, se avete scelto di accendere un mutuo in criptovaluta, sappiate di dover avere una buona attitudine con il computer: le operazioni di pagamento possono avvenire soltanto online tramite dispositivo fisso o mobile.

 

@Autore Foto

Sei interessato a comprare criptovalute?
Puoi farlo su YouHodler, un exchange di Criptovalute regolamentato in Italia.

Condividi

Newsletter

Newsletter settimanale

Ricevi ogni venerdì notizie e approfondimenti sui principali argomenti di borsa e finanza della settimana, comodamente nella tua casella di posta.