Russia esclusa dallo SWIFT: valuta i pagamenti esteri con le criptovalute!

Redazione Traderlink Redazione Traderlink - 04/07/2022 13:03

La guerra russo-ucraina potrebbe spingere le criptovalute ad un nuovo avanzamento. Un evento di tale portata, negli ultimi mesi, ha sicuramente cambiato le sorti geo-politiche del nostro Paese, specie in termini di "equilibrio", ma non la fede verso l’impronta futuristica lanciata dall’avvento di bitcoin. La Russia, in particolare, versa in condizioni economiche che non brillano, soprattutto a causa dell'esclusione dal sistema SWIFT. In questo quadro complesso, e privo di contorni finanziari ben definiti, valutare i pagamenti esteri in criptovalute sembra essere una delle strade più intelligenti da seguire.
 

Pagamenti all’estero in criptovaluta: una risposta alla guerra

Tra la crisi economica globale, le sanzioni tecnologiche occidentali e le politiche capricciose dei funzionari nazionali, le aziende russe non sono in grado di discutere apertamente della possibilità di effettuare pagamenti all'estero in criptovaluta. O almeno, non tengono riunioni o conferenze formali che esprimano tale volontà. Pertanto, qualsiasi informazione su tali operazioni è ora disponibile solo su risorse ampiamente anonime come forum e blog specializzati. Le ragioni di questa scelta sono molteplici. 

Come leggiamo su Cryptonews:

Le criptovalute hanno fatto molta strada negli ultimi dieci anni, passando da un metodo di pagamento marginalizzato per transazioni discutibili a strumenti quotati in borsa sui più grandi exchange globali”. 
 

La Russia crolla, le criptovalute esplodono!

Non è passato molto tempo da quando l'elenco delle banche russe, che non potevano effettuare regolamenti tramite il sistema SWIFT, si è allungato fino a comprendere tutti gli istituti di credito, tranne due. Il sistema SWIFT è l'ambiente operativo standard per i trasferimenti internazionali di denaro. Sebbene ci rendiamo conto costantemente che è possibile acquistare qualsiasi cosa nel mondo sia con criptovalute che con denaro fiat, la situazione dei pagamenti online per beni e servizi al di fuori di questo ambiente virtuale rimane sostanzialmente invariata. Le criptovalute, però, rappresentano la svolta immediata migliore!
 

Le criptovalute? Uno SWIFT autonomo e alternativo

Voci di cronaca ci hanno riferito che il sistema SWIFT è stato annunciato come l'ultima pesante novità della guerra in Ucraina. La Society for Worldwide Interbank Financial Telecommunication (acronimo SWIFT) è un'organizzazione internazionale che gestisce i trasferimenti bancari in tutto il mondo; opera con un alto livello di sicurezza, il che significa che escludere uno Stato da essa è una mossa coraggiosa che mette in discussione l’intero sistema finanziario del Paese eccettuato. Lo SWIFT, in altre parole, è un sistema di comunicazione mondiale utilizzato dalle banche per: 

  • inviare pagamenti di massa,
  • rendere possibile il trasferimento di fondi in tempo reale,
  • consentire ai clienti di trasferire denaro da un conto bancario a un altro.

Essere esclusi da un sistema economico del genere significa perdere una chance incredibilmente grande in termini di utilità finanziaria. Ma esistono mondi paralleli che possono riassestare le medesime utilità senza ricorrere a nuove autorità di controllo? La risposta è Sì: le criptovalute! 
 

I pagamenti esteri sono uno dei principali vantaggi delle criptovalute

Tra i principali vantaggi delle criptovalute, come i pagamenti all'estero, vi sono l'elevato grado di riservatezza e la decentralizzazione. In particolare, ciò è dovuto all'assenza di terze parti che fungono da arbitri (banche, sistemi di pagamento, ecc.). La rete si basa su una struttura decentralizzata, che in questo caso può funzionare in modo più efficiente rispetto ai sistemi di sicurezza tradizionali. Poiché ogni partecipante deve verificare le transazioni (il processo di conferma delle transazioni), a differenza dei pagamenti con carta di credito tramite Visa o MasterCard, la criptovaluta ad oggi rappresenta il sistema di pagamento più innovativo che abbiamo. La conferma di ogni singola operazione avviene in pochi secondi e non dipende da terze parti intermediarie, né da restrizioni di alcun tipo. Le criptovalute consentono quindi di effettuare trasferimenti anonimi in tutto il mondo, a qualsiasi ora del giorno e della notte, a costi minimi senza alcun controllo esterno sul proprio operato. 
 

Le criptovalute come sistema di pagamento globale 

Le criptovalute, come Bitcoin ed Ethereum, sono diventate sempre più popolari negli ultimi anni e potrebbero essere adottate come sistema di pagamento globale, se solo si riuscisse a trovare il modo di integrarle nel proprio sistema finanziario. Le banche e le altre organizzazioni faticano a raggiungerle, mentre continuano a guadagnare popolarità tra la gente comune che vuole utilizzare queste tecnologie per effettuare trasferimenti di denaro e acquistare beni o servizi online. I prossimi anni vedranno una notevole crescita delle criptovalute, come è già evidente dal loro massimo valore di mercato di oltre 500 miliardi di dollari. Il fascino delle monete digitali ci conduce direttamente a una maggiore privacy, a un pieno anonimato e a una sicurezza impenetrabile rispetto ai tradizionali sistemi di pagamento. D'altra parte, questo dato comporta nuove sfide per il sistema finanziario tradizionale, soprattutto per quanto riguarda la copertura delle crypto durante le transazioni online. Ci sono stati due momenti importanti nella storia dell'umanità: uno è stato la creazione di Internet, che ha permesso di comunicare su scala epica; l'altro è stata la creazione del bitcoin:  libero, democratico e incredibilmente sicuro. 
 

@Autore Foto

Sei interessato a comprare criptovalute?
Puoi farlo su YouHodler, un exchange di Criptovalute regolamentato in Italia.

Condividi

Newsletter

Newsletter settimanale

Ricevi ogni venerdì notizie e approfondimenti sui principali argomenti di borsa e finanza della settimana, comodamente nella tua casella di posta.