E RIMBALZO FU

Giovanni Lapidari Giovanni Lapidari - 17/05/2022 09:41

Calo del dollaro con bond in flessione mi fa pensare – come argomentato nella video analisi di stamattina – che i professionisti stiano mandando un messaggio alle Banche Centrali per uniformare le loro politiche di incremento sul costo del denaro.

Prima destinataria, visto che anche la Banca Australiana ha annunciato nuove restrizioni, è la nostra Bce.

Alle 11:00 escono i dati dell'inflazione europea e italiana, e quindi vedremo se stasera alle 19 il discorso della Lagarde - che anticipa analogo intervento di Powell che verrà intervistato alle 20:00 dal Wall Street Journal - darà indicazioni in tal senso.

Le borse europee sembrano voler capitalizzare stamattina le prove tecniche di rimbalzo già viste ieri. AL MOMENTO, ritengo che un'ulteriore salita sia possibile, anche con un po di volatilità anda e rianda intraday.

Scrivo in maiuscolo “al momento”, perché comunque questi sono mercati nei quali sia bene avere relativamente poche certezze.

In sintesi: se rimbalzo ha da essere, godiamocelo sulle borse ma senza sognare troppo.

NOTA TECNICA : 

In questo grafico vedete le performance dell'investitore retail rispetto all'andamento di SP 500, elaborate da uno studio di Morgan Stanley. Tutto bene finché le borse sono salite con pochi ritracciamenti, male invece a partire da giugno dello scorso anno, quando progressivamente listini hanno girato in laterale e poi in ribasso.

Questa è un'evidenza, sia pure limitata a Wall Street, di quanto sia difficile eliminare determinate convinzioni dal nostro modo di fare. La maggioranza di noi piccoli operatori vede solo il lato degli acquisti e mai quello degli smobilizzi, nel posizionamento della liquidità sul conto in attesa di occasioni migliori ecce cc (lo short non è per tutti).

Sono argomenti che spesso affrontiamo durante la trasmissione su Class Cnbc del mercoledì, e confido che queste newsletter quotidiane possano invece aiutarci i a riflettere su alcune abitudini da modificare, per prendere poi le opportune decisioni.

P.S: Domani non sono in tv perché concomitante con il Tol Expo di Milano dove  dalle 16:00 alle 17:00, parlerò del mio sistema di Chiavi di Equilibrio.

Farò vedere anche quelle di lungo termine, adatte a investitori di posizione in azioni/etf. Le piattaforme dove queste ultime sono attualmente disponibili sono TradingView e ProRealTime.

Link qui per partecipare QUI

Buona giornata a tutti voi
 

Allegati

Allegato performance retail

Condividi

Questi ti potrebbero interessare

Le idee di Lapidari

Il dramma dell'ideologia. 24/4/2024

Giovanni Lapidari

Il dramma dell'ideologia. 24/4/2024

24/04/2024 09:00

La strategia del pennello Cinghiale.

Giovanni Lapidari

La strategia del pennello Cinghiale.

23/04/2024 09:05

Guadagnare sull'incertezza. 22/4/2024

Giovanni Lapidari

YouTube Guadagnare sull'incertezza. 22/4/2024

22/04/2024 08:59

Newsletter

Newsletter settimanale

Ricevi ogni venerdì notizie e approfondimenti sui principali argomenti di borsa e finanza della settimana, comodamente nella tua casella di posta.