Innovatec pubblica il bilancio di sostenibilità relativo all'esercizio 2021.

10/05/2022 16:31

Innovatec pubblica il bilancio di sostenibilità relativo all'esercizio 2021.
• Riduzione delle emissioni totali del 15% rispetto al 2020 (28% rispetto al 2019)
• Il 48% dei flussi uscenti dagli impianti è destinato ad essere reimmesso nel ciclo produttivo come nuova materia prima oppure a recupero di materia o di energia
• Più di 9 GWh di energia elettrica (100% rinnovabile) prodotti dagli impianti fotovoltaici e a biogas che sono stati immessi nella rete nazionale
• Riduzione dei prelievi idrici del 28% in 2 anni
• Incremento del 41% del numero di collaboratori (con 80 unità a tempo indeterminato) di cui 63% under 50 e 16% under 30
• Evoluzione costante del piano di formazione per i dipendenti (2.836 ore di formazione)
Milano, 10 maggio 2022 – Innovatec S.p.A. (BIT: INC, ISIN: IT0005412298), quotata sul mercato Euronext Growth Milan, rende noto che è stato messo a disposizione del pubblico, presso la sede sociale in Milano, presso il meccanismo di stoccaggio autorizzato, nonché sul sito internet della Società (www.innovatec.it), nella sezione Sostenibilità, il Bilancio di Sostenibilità del Gruppo Innovatec relativo all’esercizio 2021, unitamente alla relativa Relazione di assurance del revisore dei conti Prof. Dott. Andrea Venturelli, associato di Economia Aziendale nell’Università del
Salento, entrambi redatti su base volontaria
Il Bilancio di Sostenibilità è scaricabile utilizzando il link seguente:
L’esercizio 2021 ha visto il rinnovato impegno dell’Unione Europea e dei governi nazionali per il raggiungimento degli obiettivi della transizione energetica tramite l’emanazione di importanti aggiornamenti normativi ed istituzionali; un ulteriore considerevole impulso è poi arrivato nei primi mesi del 2022 a causa del conflitto tra Russia e Ucraina che ha accelerato il percorso per il ridisegno delle fonti energetiche dei paesi europei.
In tale contesto, il Gruppo Innovatec ha proseguito nel propri obiettivi di sviluppo e crescita sostenibili, rivestendo un ruolo attivo nella lotta al cambiamento climatico sia tramite lo sviluppo del suo core business nell’Ambiente, Circolarità, Effiienza Energetica e Rinnovabili, sia tramite iniziative interne a tutti i livelli dell’organizzazione.
Con questo secondo bilancio di sostenibilità (il primo consolidato di Gruppo), e in continuità con l’esercizio precedente, il Gruppo Innovatec ha inteso condividere con tutti i suoi stakeholder i risultati raggiunti e gli obiettivi futuri. Con questo documento, il Gruppo Innovatec si impegna a dare maggiore concretezza al suo approccio che integra innovazione, business e sostenibilità, fornendo una dettagliata disclosure sulle performance ESG. Il Bilancio di Sostenibilità dà, infatti, forma e sintesi a una serie di azioni misurabili che indicano la road map rispetto agli obiettivi triennali definiti all’interno del piano strategico di sostenibilità. La creazione di un Comitato di Sostenibilità, che ha nel suo organico anche membri dei consigli di amministrazione delle società consolidate, ha rafforzato la governance della sostenibilità in attuazione di una sempre maggiore integrazione della stessa nel business, anche a livello decisionale. I risultati rappresentano un’evidente testimonianza della coerenza e trasparenza rispetto al percorso di sviluppo
sostenibile che il Gruppo ha deciso di intraprendere. L’organizzazione posta in essere, le azioni fatte e i risultati conseguiti hanno portato Innovatec a mantenere tutti gli impegni presi e a fissare nuovi e ambiziosi traguardi di tipo economico, ambientale e sociale per il futuro. Questi risultati, che il Gruppo non considera come traguardo bensì come punto di partenza verso una crescita ancor più importante, consentono a Innovatec di guardare con fiducia al 2022 nonostante le sfide poste dallo scenario globale sul fronte dei costi energetici e dei materiali. Alla luce della situazione
contingente, i Governi e le Autorità UE non potranno che supportare ulteriormente lo sviluppo delle fonti rinnovabili,

Innovatec S.p.A.