Colliers Italia ha agito come co-advisor per il Gruppo Filcasa nella vendita del Cinisello Shopping Center, acquisito da ITAY Properties, società di investimento nel settore immobiliare retail con un portafoglio di negozi di proprietà e in gestione.
Il complesso si sviluppa su tre livelli e ospita 9 tenant, di cui 5 anchor tenant come Lidl, Decathlon, Tigotà, Burger King e ConTe', per una superficie retail di oltre 11.000 mq e parcheggi per circa 600 posti auto.
«L'operazione si colloca in continuità con il piano di sviluppo del Gruppo Itay, che contempla un incremento degli investimenti in retail park situati in aree strategiche. L'obiettivo è ampliare un portafoglio costituito da asset con conduttori di standing e con potenzialità di valorizzazione, in grado di assicurare stabilità e rendimenti costanti nel lungo periodo. Parallelamente, il gruppo prosegue nei propri investimenti nel settore high street, ampliando il raggio d'azione sull'intero territorio nazionale», ha commentato Mario Cafasso, chief executive officer di ITAY Properties.
«Abbiamo acquisito unitamente alla famiglia Ricci lo shopping center nel 1999 da una dismissione del Gruppo Ras unitamente ad altri immobili: era uno dei primi centri commerciali in Italia, costruito nel 1974 dall'americana Penny. Negli anni lo abbiamo sviluppato, rimodernato, riqualificato creando anche un parcheggio multipiano e abbiamo ottenuto il riconoscimento ufficiale di centro commerciale; esaurito il nostro ruolo di sviluppatori, abbiamo deciso di concentrarci sul nostro core business: lo sviluppo residenziale. Apprezziamo la collaborazione instauratasi con Itay e Colliers durante l'intero iter di vendita», commenta Mirko Paletti, presidente del Gruppo Filcasa, che ha finalizzato l'operazione.
«Siamo felici di aver assistito la famiglia Paletti - Gruppo Filcasa - nella valorizzazione di un asset gestito per oltre 20 anni. L'acquirente, ITAY Properties, è in grado di massimizzare il potenziale del complesso. Questa operazione conferma il ruolo del nostro team nel supportare famiglie imprenditoriali e patrimoni privati nelle loro strategie immobiliari», ha commentato Marco Borzacchiello, head of mid cap & regional markets di Colliers.