Confindustria: le industrie chiudono, usiamo il risparmio privato per sostenere il sistema

14/11/2025 10:00

Confindustria: le industrie chiudono, usiamo il risparmio privato per sostenere il sistema

Farà discutere la proposta lanciata da Confindustria.


Luca Sburlati, presidente di Confindustria Moda, lanciando l'allarme sulle imprese del settore moda che muoiono, sollecita l'uso del risparmio privato degli italiani a sostegno del comparto. 

“Il saldo tra imprese che muoiono e nascono è fortemente negativo - ha dichiarato - però abbiamo una grande opportunità in Italia: il risparmio privato, il secondo in Europa per massa monetaria”. Secondo Sburlati basterebbe un piccolo incentivo fiscale “per scatenare forze e genererebbe forze positive nel Paese affinché i fondi investano in imprese italiane come avviene altrove: in Francia l'investimento in imprese nazionali è del 20%, in UK del 40%, mentre in Italia solamente del 2%”. 
Con un incentivo fiscale, sulla falsa riga dei fondi Pir, ha spiegato Sburlati, “i fondi investirebbero in imprese italiane e vedreste come ripartirebbero dal momento che il tessuto industriale è sano. Le nostre imprese, dalle più piccole a quelle medie, avrebbero un boost per la quotazione, un boost per fare operazioni all'estero, un boost per le aggregazioni”. 

Il presidente di Confindustria ha confermato che sull’argomento “è in corso un dialogo con il governo. Abbiamo presentato in Senato un piano strategico nazionale di lungo periodo all'interno del quale sono state proposte queste misure”.

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana:  FIAIP: nuova presidenza tra digitalizzazione e rilancio dell

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Argomenti

RISPARMIO