Resolute Asset Management ha finalizzato la vendita del centro commerciale La Marina, situato a Finestrat (Alicante), al Grupo Inmobic, società della famiglia Cojab.
Inaugurato nel 2000 nella zona di Benidorm, il centro La Marina è stato affiancato da un parco commerciale adiacente, ampliando l'offerta. L'asset dispone oggi di una superficie lorda affittabile di 35.342 m² e di 1.372 posti auto.
Tra i brand presenti nel centro figurano Zara, Druni e Pull&Bear, mentre il parco commerciale ospita Action, Kiwoko e Jysk; questa diversificazione rafforza il ruolo di La Marina come destinazione per residenti e turismo della zona.
La transazione si inserisce in un mercato dei centri commerciali attivo non solo in Italia, dove il settore immobiliare retail ha raggiunto 2,2 miliardi nel 2024, ma anche in Europa, per cui le proiezioni indicano 40 miliardi di vendite nel 2025. In Spagna, nei primi dieci mesi dell'anno, gli investimenti in questo segmento hanno raggiunto circa 1,4 miliardi di euro, in aumento del 25% rispetto al 2024 e al livello più alto dal 2018.
"Siamo soddisfatti di aver completato la cessione di un asset come La Marina, risultato di un percorso di gestione strategica e riposizionamento condotto dal nostro team di asset management che ne ha rafforzato il ruolo nel mercato retail spagnolo. L'interesse dimostrato dal Grupo Inmobic conferma l'attrattività di strutture consolidate", afferma Mario Bertolotti, managing director e country head di Resolute Asset Management Italy.
L'operazione, il cui prezzo non è stato reso pubblico, è stata supportata da Savills, in qualità di advisor alla vendita, e dallo studio Pérez Llorca per gli aspetti legali.