Borse europee positive in avvio

21/12/2022 09:25

Borse europee positive in avvio

Le principali Borse europee hanno aperto la seduta in rialzo favorite dal rimbalzo di Wall Street. Il Dax di Francoforte guadagna lo 0,4%, il Cac40 di Parigi lo 0,4%, il Ftse100 di Londra lo 0,2% e l'Ibex35 di Madrid lo 0,3%.
Sullo sfondo rimangono i timori per l'arrivo di una recessione globale, mentre l'intervento di martedì della Bank of Japan (BoJ) ha esaurito il suo impatto dopo avere preso di sorpresa gli investitori.
Il lieve ammorbidimento dell'opposizione della BoJ all'aumento dei tassi per ridurre l'inflazione, nota Ap, aveva condizionato i mercati globali nella precedente sessione, spingendo al rialzo i rendimenti obbligazionari.
Tra i titoli in evidenza Interparfums +4%. Il produttore di profumi ha siglato un accordo di licenza dalla durata di 15 anni con Lacoste
Uniper +9%.

La Commissione europea ha approvato il piano di salvataggio dell'utility tedesca.
Adidas +4%. La rivale americana Nike ha pubblicato risultati trimestrali superiori alle attese.
SAP +0,5%. Credit Suisse ha avviato la copertura sul titolo del gruppo dei software con rating "outperform".
Sul fronte macroeconomico in Germania l'indice delle fiducia dei consumatori sull'economia, secondo il sondaggio pubblicato da GfK (la società di ricerca con base a Norimberga), sale per il mese di gennaio a -37,8 punti da -40,1 punti della lettura finale di dicembre (-41,9 punti in novembre).

Il dato si confronta con -38,0 punti del consensus.

RV - www.ftaonline.com

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Condividi

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »