Borse europee sopra la parità in avvio

24/11/2022 09:28

Le principali Borse europee hanno aperto la seduta in rialzo. Il Dax di Francoforte guadagna lo 0,2%, il Cac40 di Parigi lo 0,1% e l'Ibex35 di Madrid lo 0,2%. Debole il Ftse100 di Londra (-0,08%).
Principale fattore rialzista la pubblicazione dei verbali dell'incontro del Federal Open Market Committee (Fomc) di 1-2 novembre, da cui emerge una Federal Reserve (Fed) sempre più vicina a un rallentamento della sua stretta monetaria.
Si fa strada quindi l'ipotesi che nel meeting del Fomc di 13-14 dicembre si scelga di aumentare i tassi di 50 punti base (ma esiste anche l'ipotesi di scendere a 25 punti), dopo i quattro consecutivi da 75 punti realizzati finora.
Oggi Wall Street resterà chiusa per il Thanksgiving Day.
Tra i titoli in evidenza Elior Group +5%.

Secondo Bloomberg, il gruppo del catering starebbe discutendo una operazione strategica con il suo azionista di maggioranza Derichebourg.
LEG Immobilien +2,5%. Morgan Stanley ha alzato il rating sul titolo del gruppo immobiliare a "overweight" da "equal-weight".
Voltalia +0,5%. Il gruppo delle energie rinnovabili ha siglato un contratto con Renault.

Kingfisher -1%. La catena di negozi del fai da te ha rivisto al ribasso la guidance sull'utile ante imposte dell'esercizio fiscale in corso a 730-760 milioni di sterline da 730-770 milioni.
Sul fronte macroeconomico in Francia l'indice della fiducia delle aziende, secondo quanto comunicato dall'Institut national de la statistique et des études économiques (Insee, l'ente nazionale di statistica di Parigi), in novembre è sceso a 101 punti dai 103 punti di ottobre (102 punti in settembre), contro i 102 punti del consensus.

L'indice è elaborato attraverso un'indagine condotta tra circa 4.000 imprenditori francesi di un'ampia gamma di settori.

RV - www.ftaonline.com

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Condividi

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »