Casasold: atteso calo rilevante di ricavi e marginalità nel secondo semestre

27/07/2022 15:15

Casasold: atteso calo rilevante di ricavi e marginalità nel secondo semestre

Casasold - PMI innovativa operante nel settore dei servizi immobiliari che, grazie all'ausilio della piattaforma software proprietaria ottimizza il processo di ristrutturazione volto alla vendita di appartamenti in condominio e uffici di medie e grandi dimensioni - rende noto che il Consiglio di Amministrazione, riunitosi in data 26 luglio 2022, si è riunito per valutare alcune criticità operative che la Società sta sperimentando in relazione al contesto di riferimento in cui opera ed ha al contempo approvato selezionati dati consolidati preconsuntivi (gestionali non sottoposti a revisione contabile) relativi al primo semestre 2022.

La Società ha rilevato che negli ultimi mesi il mercato delle ristrutturazioni ha subito un incremento importante dei costi dato, principalmente, dai seguenti fattori:
(i) carenza di materie prime (a causa della pandemia);
(ii) speculazioni legate, in particolare, agli incentivi 110%;
(iii) maggiori costi legati alle continue modifiche normative sui bonus;
(iv) incremento dei costi energetici dovuto alla guerra in Ucraina.

Nello specifico del business model Casasold, in un primo momento, l'aumento dei costi ha riguardato principalmente l'acquisto delle finiture (pavimenti e rivestimenti, porte, portoncini blindati, serramenti, ecc.).

Successivamente, la Società ha registrato un incremento delle richieste economiche da parte dei subappaltatori e crescente difficoltà a trovarne disponibili.

Da un lato, i subappaltatori stessi hanno subito dei rincari legati ai materiali di costruzione, dall'altro, a fronte dell'incremento della domanda nel mercato delle ristrutturazioni, hanno maggiore facilità a reperire commesse più remunerative direttamente dai privati oppure sui cantieri 110%.

Gli effetti illustrati derivanti dalle dinamiche di mercato si sono ripercossi e si ripercuotono in modo diverso sul business della Società.
Infatti, se, quanto ai vecchi contratti, l'impatto dell'incremento dei costi è stato in parte bilanciato dall'aumento dei prezzi di vendita degli immobili, con riferimento ai contratti più recenti, l'aumento dei costi di ristrutturazione ha avuto un impatto importante sulla marginalità attesa.

Nel secondo trimestre 2022, poi, la Società ha riscontrato una maggiore difficoltà nel ricevere offerte sugli immobili oggetto di intervento. Gli incrementi dei costi di ristrutturazione e la contrazione del bacino di immobili target ha reso inoltre sempre più difficile la stipula di nuovi contratti.

La Società non riesce ad individuare sul mercato immobili che garantiscono una proiezione di marginalità sufficiente, a fronte del rischio sostenuto, il che porterà a un calo rilevante dei ricavi (e della marginalità) nel secondo semestre 2022 la cui portata è in corso di approfondimento e sarà oggetto di comunicazione non appena possibile.

Qualora si verificassero scostamenti rispetto agli scenari rappresentati la Società ne darà immediata comunicazione al mercato.

Al fine di rendere un'informativa periodica sui principali KPI selezionati (ricavi, PFN e portafoglio) il Consiglio di Amministrazione in data 26 luglio 2022 ha, altresì, deliberato di modificare il calendario finanziario prevedendo che i KPI al 30 settembre 2022 e al 31 dicembre 2022 siano messi a disposizione del pubblico, rispettivamente, in data 20 ottobre 2022 e 20 gennaio 2023.

Il Consiglio di Amministrazione ha inoltre analizzato le ipotesi di evoluzione della cassa della Società nei prossimi 12 mesi.

Alla luce delle dinamiche descritte, sulla base della situazione e dei dati attuali, e pertanto non tenenendo conto di eventuali futuri scostamenti allo stato non prevedibili, è stata verificata la continuità aziendale fino, presumibilmente, al 30 giugno 2023. In ogni caso, allo stato non vi sono tensioni finanziarie.

La Società si riserva ad ogni modo di perseguire ogni misura a sostegno del proprio business e della continuità aziendale.

Di seguito si riportano i principali dati economici consolidati preconsuntivi al 30 giugno 2022:

* i ricavi sono pari ad Euro 1.242.811 (-9,12%) rispetto ad Euro 1.367.552 del medesimo periodo dell'anno precedente);

* la Posizione Finanziaria Netta consolidata al 30 giugno 2022 è pari ad Euro (776) migliaia (cassa), contro il dato consolidato al 31 dicembre 2021 pari ad Euro (1.366) migliaia (cassa);

* risultano n.

20 appartamenti in portafoglio.

Nel primo semestre 2022 sono stati fatturati n.18 appartamenti, da marzo 2022 sono stati contrattualizzati n. 3 nuovi appartamenti, mentre sono stati annullati contratti relativi a n. 4 appartamenti.

Nel commentare i dati economici preconsuntivi consolidati del primo semestre 2022, il Presidente Omero Narducci ha dichiarato: "I risultati al 30 giugno 2022 iniziano a evidenziare delle difficoltà dovute ad un mutamento delle dinamiche di mercato."

Di seguito si riporta il calendario finanziario della società aggiornato come in precedenza descritto:

Data Evento Descrizione evento
28 Marzo 2022 Riunione del Consiglio d'Amministrazione per approvazione progetto di bilancio di esercizio e consolidato chiuso al 31 dicembre 2021 e convocazione dell'assemblea degli azionisti
29 Aprile 2022 Assemblea dei Soci per approvazione del bilancio di esercizio per l'esercizio chiuso al 31 dicembre 2021 e presentazione bilancio consolidato 2021 prima convocazione
2 Maggio 2022 Assemblea dei Soci per approvazione del bilancio di esercizio per l'esercizio chiuso al 31 dicembre 2021 e presentazione bilancio consolidato 2021 seconda convocazione
29 Settembre 2022 Riunione del Consiglio di Amministrazione per approvazione della relazione finanziaria semestrale al 30 giugno 2022, sottoposta volontariamente a revisione contabile limitata
20 Ottobre 2022 Riunione del Consiglio di Amministrazione per disamina e approvazione KPI del III trimestre 2022 (*)
20 gennaio 2023 Riunione del Consiglio di Amministrazione per disamina e approvazione KPI del IV trimestre 2022 (*)

(*) KPI gestionali sull'andamento del business alla data di riferimento, non soggetti a revisione contabile – Ricavi netti, n° appartamenti fatturati, n° appartamenti in portafoglio, posizione finanziaria netta

GD - www.ftaonline.com

Fonte News

 

@Foto articolo

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Condividi

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »