DBA Group si aggiudica gara per riqualificazione sede RAI di Roma in Viale Mazzini

10/08/2022 13:13

DBA Group si aggiudica gara per riqualificazione sede RAI di Roma in Viale Mazzini

DBA Group S.p.A., holding specializzata nell'erogazione di servizi di Consulenza, Architettura, Ingegneria, Project Management e soluzioni ICT per la gestione del ciclo di vita di opere e infrastrutture mission-critical, comunica che, tramite la controllata DBA PRO. S.p.A. (capogruppo) in raggruppamento temporaneo con lo studio di architettura e interior design ACPV ARCHITECTS Antonio Citterio Patricia Viel, si è aggiudicata la gara ed ha sottoscritto il contratto per la riqualificazione della sede RAI di Viale Mazzini 14 a Roma, che prevede nuovi spazi, più comfort per le persone ed una progettazione basata sui principi di biofilia e sostenibilità, in modo da rendere l'edificio fortemente innovativo a sostegno dell'evoluzione futura del Public Media Service italiano.

L'appalto riguarda l'affidamento dei servizi di architettura e ingegneria per la progettazione di fattibilità tecnica ed economica, definitiva, esecutiva, del coordinamento della sicurezza in fase di progettazione, per l'intervento di bonifica ambientale e riqualificazione integrale della sede della direzione generale RAI.
Il valore complessivo dei servizi di progettazione offerti dal raggruppamento è di € 2.568.868, di cui Euro 1.207.367 di competenza di DBA PRO. S.p.A. L'attività partirà entro 60 giorni ed avrà una durata complessiva, per tutte le fasi di progettazione, di circa 240 giorni. Grazie alle competenze multidisciplinari ed in particolare a quelle maturate in ambito ICT, DBA PRO.

integrerà per la realizzazione di questa commessa i servizi classici di ingegneria e project management con le nuove tecnologie digitali per l'automazione dei processi necessari alla realizzazione, alla gestione e alla manutenzione di opere ed infrastrutture. L'intervento prevede la riqualificazione completa dell'immobile, circa 30mila mq, e l'adozione di soluzioni innovative pensate per garantire la salubrità ed il benessere delle persone, attraverso spazi moderni e flessibili, il massimo comfort acustico, illuminotecnico e termico, nonché l'ottimizzazione delle fasi di gestione e manutenzione dell'immobile durante tutto il suo ciclo di vita.

Tra gli obbiettivi principali della progettazione, ci sarà anche l'ottenimento delle certificazioni LEED e WELL. Lo sviluppo della progettazione prevede, inoltre, l'implementazione del modello BIM (Building Modeling information) al fine di adeguare il livello qualitativo e di controllo della delivery del progetto su tutta la filiera di sviluppo progettuale dell'opera e di rendere disponibili le informazioni utili alla gestione sostenibile ed efficiente del cantiere e dell'intero ciclo di vita dell'opera oggetto dell'intervento.

Il modello prevede di gestire le informazioni del progetto di riqualificazione dell'edificio RAI, quelle inerenti alla programmazione dei lavori, la sicurezza e la cantierizzazione, il progetto di bonifica e la modellazione di tutti gli scenari possibili, inclusa la risoluzione di potenziali interferenze e la valutazione delle scelte progettuali e costruttive, oltre che l'analisi delle criticità del Progetto nel suo complesso e il mancato rispetto dei tempi e dei costi.
"Design e Innovazione, sostenibilità ed efficienza, tecnologie moderne e digitalizzazione sono caratteristiche imprescindibili per affrontare gli interventi di riqualificazione del patrimonio immobiliare e storico del nostro Paese. Siamo orgogliosi di collaborare con lo studio di architettura e interior design ACPV ARCHITECTS Antonio Citterio Patricia Viel per questo importante progetto per la riqualificazione della storica sede di Via Mazzini della RAI" - afferma Raffaele De Bettin, CEO di DBA Group.

RV - www.ftaonline.com

Fonte News

 

@Foto articolo

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Condividi

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »