Defence Tech, Donexit sigla un importante accordo per soluzioni cyber

12/12/2022 09:30

Defence Tech Holding, società italiana quotata al mercato Euronext Growth di Milano e Gruppo industriale leader nel mercato della Cyber Security e Data Intelligence con soluzioni proprietarie, della Difesa nazionale e dello Spazio, attraverso la sua controllata Donexit, specializzata nella realizzazione di prodotti abilitanti della Cyber Security, comunica di aver siglato un importante accordo per la fornitura di soluzioni proprietarie di Cyber Security e di Cyber Communication con un cliente corporate nazionale per rispondere all'esigenza di proteggere la propria infrastruttura da attacchi cibernetici ransomware.

Attraverso l'accordo, dal valore complessivo di 200 mila euro, Defence Tech amplia il portafoglio dei prodotti offerti e del target dei clienti corporate. In particolare, per la soluzione di Cyber Communication è previsto un rinnovo su base triennale.

La nuova partnership è stata resa possibile dalla notevole expertise acquisita dalla Donexit, la quale, mediante l'impiego delle tecnologie proprietarie e le consolidate competenze specialistiche del Blueteam interno all'azienda, ha rilevato, risposto e mitigato gli attacchi cibernetici ransomware subiti dal cliente, garantendogli, grazie alla verifica delle vulnerabilità nei PPT (People, Process and Technology) dell'organizzazione, il ripristino dell'operatività dell'infrastruttura tecnologica e la continuità nella erogazione dei servizi.

Per motivi di riservatezza della controparte interessata dall'attacco ransomware non si divulgano ulteriori informazioni di dettaglio dell'operazione che inorgoglisce tutto il Gruppo Defence Tech.

La soluzione proprietaria offerta, a seguito dell'analisi delle interdipendenze tra software e librerie di terze parti, fonti di vulnerabilità dell'infrastruttura IT, ha fornito un valido strumento per la determinazione del livello di sicurezza dei prodotti custom del cliente, oltre a gestire e monitorare il workflow dell'attività di remediation a valle della scoperta delle vulnerabilità.

La maggiore sensibilità del cliente alla prevenzione da attacchi malevoli esterni ha, inoltre, determinato una maggiore attenzione verso gli altri prodotti di Defence Tech nell'ambito della comunicazione sicura offerti sotto forma di licensing.

Emilio Gisondi, CEO del Gruppo Defence Tech: "La conclusione di questo accordo, per la tipologia di cliente coinvolto e per la natura dei prodotti che ci ha consentito di offrire, rappresenta un segno tangibile della nostra capacità di proteggere asset non solo militari ma anche che civili.

Si tratta di un ulteriore segnale, in linea con la nostra strategia di crescita, che arricchisce il nostro portfolio di prodotti proprietari. Sono molto soddisfatto, inoltre, sulle stringenti tempistiche di realizzazione e conclusione dell'operazione perché ci permettono di fidelizzare il cliente, creando un track record con cui Defence Tech e tutte le sue legal entity dimostrano la validità dei prodotti sui quali lavorano da tempo nei propri laboratori cyber.
Infine, accordi come questi - conclude Gisondi - non fanno altro che mostrare l'elevata expertise dei nostri team che, con competenza, professionalità e riservatezza, prevengono e gestiscono incidenti cibernetici senza alcuna perdita di informazioni dei sistemi attaccati."

Gli attacchi cibernetici a mezzo di ransomware rappresentano, oggi, uno dei principali strumenti che le organizzazioni criminali utilizzano per estorcere somme di danaro alle aziende ed ai privati cittadini.

Si tratta di software malevoli che bloccano l'accesso ai dati cifrando, in maniera irreversibile per gli aggrediti, il contenuto di pc e server. I cybercriminali promettono il ripristino dell'accesso ai dati solo a fronte del pagamento non rintracciabile di una somma di danaro, prevalentemente bitcoin.
In numerosi casi non viene restituito l'accesso alla totalità delle informazioni al fine di continuare l'attività estorsiva.

Gaetano Zappulla, CISO e Responsabile del Centro Incident Management del Gruppo Defence Tech: "Le competenze verticali del Gruppo, non solo in ambito government, della difesa e dello spazio, ma anche rispetto alle tematiche di sicurezza delle infrastrutture tecnologiche delle aziende corporate, ci caratterizzano come partner affidabile e competente, affinando la capacità di detection e response dei nostri clienti con l'obiettivo di sviluppare la loro resilienza agli attacchi dei cyber criminali.

Stiamo investendo importanti risorse in tecnologie per consolidare i nostri laboratori di eccellenza cyber. Il nostro Blue-team è ampliamente focalizzato sulla protezione dei clienti corporate, del mondo della difesa e di altri settori critici, dove, sempre più spesso, i clienti ci riconoscono competenze uniche difficilmente replicabili sul mercato."

GD - www.ftaonline.com

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Condividi

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »