H-FARM: utile consolidato a 17,7 mln nell'esercizio chiuso al 31 agosto 2022

11/11/2022 11:48

Il Consiglio di Amministrazione di H-FARM S.p.A., la piattaforma di innovazione quotata su EURONEXT GROWTH MILAN (simbolo: FARM.MI) mercato organizzato e gestito da Borsa Italiana S.p.A., riunitosi sotto la presidenza di Riccardo Donadon in data 10 novembre, ha approvato il Progetto di Bilancio di Esercizio ed il Bilancio Consolidato per l'esercizio chiuso al 31 agosto 2022.


- Risultato positivo con un utile consolidato post imposte di Euro 17,7 milioni, ed un utile di H-Farm S.p.A. di Euro 24,8 milioni, grazie all'operazione di cessione di parte della SBU Consultancy a Jakala;
- La lettura, il confronto e l'analisi dei dati di bilancio risultano di difficile analisi in quanto, nel rispetto dei Principi Contabili OIC, il Bilancio al 31 agosto 2022 comprende anche il risultato economico delle società oggetto di cessione sino alla data della loro vendita (1° luglio 2022);
- Valore della produzione gestionale negli otto mesi a Euro 45,2 milioni;
- EBITDA gestionale negativo per Euro 5,5 milioni;
- Posizione Finanziaria Netta (credito) attiva per Euro 14,9 milioni rispetto al valore negativo di Euro 6,6 milioni al 31.12.2021
- Disponibilità liquide per Euro 26,2 rispetto ad meno Euro 11,1 milioni al 31.12.2021;
- Patrimonio netto consolidato pari a Euro 24,6 milioni rispetto ad meno Euro 7,2 milioni al 31.12.2021;
- Patrimonio netto di H-FARM S.p.A.

pari a Euro 52,7 milioni rispetto ad meno Euro 48,6 milioni al 31.12.2021;
- H-FARM Education: il primo semestre 2022 riflette i risultati dell'anno scolastico e accademico 2021/2022 che sono una conseguenza diretta dell'impatto della pandemia, che non ha permesso nei passati esercizi di dare seguito alle adeguate campagne di marketing in presenza, indispensabili per la promozione del Campus, non permettendo quella crescita esponenziale distudenti, che si è invece registrata nelle iscrizioni all'anno scolastico 2022/2023.

Ciò ha comportato che, a fronte del pieno costo per l'utilizzo delle facilities del Campus non sia corrisposto un totale uso delle stesse in termini di occupazione delle aule con conseguente impatto sull'Ebitda di periodo. Inoltre, per allineare i risultati al nuovo esercizio sociale delle tre scuole di Venezia, Vicenza e Rosà sono stati completamente riscontati i ricavi dell'anno scolastico 2022/2023.

- H-FARM Consultancy: il risultato economico delle società oggetto di cessione è incluso nel dato consolidato sino alla data della loro vendita (1° luglio 2022). Il buon andamento del primo semestre in linea con le attese, fa presumere la concreta possibilità di raggiungere l'obiettivo di earn-out pari a massimi Euro 3 milioni.


- H-FARM Portfolio: perfezionate altre 3 operazioni di exit nel semestre (The Data Appeal Company, Habacus e Synapta) e beneficato di un ulteriore rimborso di capitale da parte del fondo P101 grazie alla exit di Musixmatch a dimostrazione di un Portafoglio ormai giunto alla maturazione che nei prossimi anni vedrà la sua piena valorizzazione
- Fatti successivi al 31 agosto: crescita esponenziale del numero delle iscrizioni nelle scuole di Venezia, Vicenza e Rosà che hanno raggiunto e superato l'obiettivo attestandosi a circa 1.200 studenti, a cui si sommano oltre 650 studenti dei percorsi universitari e master e i 200 studenti di Big Rock a semestre per un totale di oltre 2.000 studenti.

Boom di iscrizioni nelle 3 che scuole che contano più di 260 nuovi iscritti.
- Completamente sold out le strutture ricettive dedicate agli studenti. La richiesta ha superato la disponibilità per il boarding, completamente esauriti i 400 posti letto dello studentato interno e delle strutture controllate da HFARM adiacenti al Campus.

- Rimborsato integralmente il Prestito Obbligazionario Covertibile "H-FARM POC 2020-2025" in data 3 novembre 2022 con un esborso di Euro 11,7 milioni;
• Perfezionata la exit di Diana E-Commerce S.r.l. ceduta a Filoblu S.p.A;
• FABA, la startup che favorisce l'unione tra smart toys e contenuti audio editoriali dedicati ai bambini, incubata nel primo programma di accelerazione EduTech promosso con CDP Venture Capital per il tramite del Fondo Acceleratori, ha chiuso un round d'investimento Series A da Euro 3,7 milioni.



"Grazie all'operazione con Jakala e all'incasso dei primi 23 milioni di Euro lo scorso 1° luglio - dichiara Riccardo Donadon, Presidente e fondatore di H-FARM, - abbiamo chiuso un bilancio in forte utile che ci ha anche permesso di rimborsare in anticipo il Prestito Obbligazionario contratto due anni fa.
Il trattorino rosso di H-FARM, continua la sua missione di far crescere la consapevolezza del Paese e dei giovani sulle opportunità della trasformazione digitale. Dopo aver chiuso con grande soddisfazione un primo capitolo nell'ambito delle startup, abbiamo chiuso con un ottimo risultato anche la fase di valorizzazione della nostra grande startup incentrata sullo stimolo alla trasformazione digitale delle aziende e ora siamo focalizzati sul mondo dell'education dove, a breve, inizieremo a vedere i risultati dopo questa importante fase di investimento che ci darà sicuramente delle soddisfazioni economiche rilevanti, con un impatto molto più ampio e profondo a livello sociale e territoriale.

I risultati di quest'estate, con il boom di iscrizioni a tutti i nostri corsi, ci fa essere ottimisti sul fatto che stiamo arrivando alle fasi finali anche di questa seconda grande startup nell'area Education. Il team ora è forte e possiamo puntare all'eccellenza. Nei prossimi mesi lanceremo sul mercato tantissime belle iniziative che abbiamo programmato per rendere H-FARM il "place to be" nel percorso educativo dei giovani.
Mi auguro che la nostra iniziativa sia distimolo per altri e che il Paese capisca l'importanza di investire per trattenere ed attrarre talento".

RV - www.ftaonline.com

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Condividi

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »