Indici PMI manifatturieri dell'Eurozona mostrano miglioramento a gennaio

01/02/2023 15:56

Indici PMI manifatturieri dell'Eurozona mostrano miglioramento a gennaio

Federico Vetrella, Market Strategist di IG Italia, commenta gli indici PMI europei di gennaio. S&P Global ha pubblicato i dati finali sulle prestazioni del settore manifatturiero in Europa, che sono migliorate a gennaio. L'indice aggregato dell'Eurozona è salito a 48,8, il che significa un miglioramento per il terzo mese consecutivo e il più alto in cinque mesi.
Tuttavia, c'è ancora una contrazione nella domanda e nella produzione. I paesi più performanti sono stati Italia e Francia con valori di 50,4 e 50,5, rispettivamente. I prezzi di vendita sono aumentati, ma ad un ritmo più lento rispetto alla media del 2022. I mercati azionari europei hanno mostrato volatilità alla pubblicazione dei dati PMI, con solo Milano e Francoforte in rialzo.

La valuta EUR/USD ha mostrato volatilità sul Forex. La situazione è migliore rispetto a qualche mese fa, grazie al crollo dei prezzi del gas naturale, alla riapertura della Cina e all'ottimismo crescente. La recessione potrebbe essere evitata nonostante la stretta monetaria della BCE.

AM - www.ftaonline.com

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Condividi

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »