Inflazione italiana scende a gennaio, inflazione di fondo continua a salire

01/02/2023 15:52

Inflazione italiana scende a gennaio, inflazione di fondo continua a salire

Paolo Pizzoli, Senior Economist di ING, evidenzia che l'inflazione italiana è scesa a gennaio al 10,1% a/a dall'11,6% di dicembre, grazie al calo dei prezzi dell'energia regolamentata e non regolamentata, degli alimentari freschi e dei servizi ricreativi. Tuttavia, l'inflazione di fondo è salita al 6,0%, indicando che l'effetto delle pressioni passate sui prezzi dell'energia è ancora presente, anche se a un ritmo non accelerato.
Questa situazione potrebbe continuare per alcuni mesi, ma se i prezzi dell'energia non aumenteranno, è probabile che si raggiunga un picco entro la metà dell'anno.

Pizzoli si aspetta che l'inflazione complessiva rallenti a febbraio grazie alla componente energetica, con i prezzi del gas TTF attualmente nell'area dei 60 €/MWh.

Pizzoli non prevede impatti a breve termine sui consumi a causa della modesta crescita dei salari orari contrattuali. Tuttavia, la dinamica dell'inflazione di fondo rimane un problema per la crescita a breve termine. Il settore manifatturiero e i settori ad alta intensità energetica potrebbero beneficiare di un effetto positivo più immediato a causa della decelerazione dell'inflazione da energia.
L'indicatore PMI di gennaio, tornato in territorio di espansione a 50,4, dopo sei mesi durante i quali era sempre rimasto in territorio di contrazione, al di sotto dei 50 punti, ha mostrato segni di miglioramento, indicando una possibile crescita dell'offerta nel 1° trimestre del 2023.

AM - www.ftaonline.com

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Condividi

Argomenti

Economy

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »