Istat: nell'anno scolastico 2021-2022 sono 316mila gli alunni con disabilità, il 3,8% degli iscritti

02/12/2022 14:15

L'Istituto nazionale di statistica ha realizzato una rilevazione sull'Inserimento degli alunni con disabilità nelle scuole che va ad integrare le informazioni già rilevate dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca.
L'indagine si pone l'obiettivo di rilevare le risorse, le attività e gli strumenti di cui si sono dotati i singoli plessi scolastici per favorire l'inserimento scolastico degli alunni con disabilità.
A partire dall'anno scolastico 2017/2018, l'indagine ha esteso il campo di osservazione (solo per la parte che rileva le risorse scolastiche) anche alla scuola dell'infanzia e alla scuola secondaria di secondo grado, consentendo di restituire una descrizione dell'offerta, in termini di risorse finalizzate all'inclusione, relativa a tutte le scuole presenti sul territorio italiano
Dall'anno scolastico 2019/2020, in seguito alla sospensione delle normali attività didattiche dovuta all'emergenza sanitaria da Covid-19, sono state raccolte informazioni relative ai tempi e agli strumenti messi in campo dalla scuola per garantire agli studenti la didattica a distanza.
L'indagine si è svolta tra aprile e giugno del 2022 ed ha ricevuto informazioni da 45.268 scuole, pari al 83% delle scuole oggetto di indagine.

RV - www.ftaonline.com

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Condividi

Argomenti

Didattica Economia

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »