Itway, nel semestre ricavi stabili, in flessione i margini per investimenti

30/09/2022 17:14

Itway, nel semestre ricavi stabili, in flessione i margini per investimenti

Il Consiglio di Amministrazione di Itway - società quotata al MTA di Borsa Italiana (IT0003057624) - a capo del Gruppo leader nel settore dell'IT per la progettazione, produzione e distribuzione di tecnologie e soluzioni nel comparto della cybersecurity, artificial intelligence, cloud computing e big data, presieduto da G.
Andrea Farina, ha approvato in data odierna la Relazione Finanziaria Semestrale al 30 giugno 2022.

Di seguito vengono riportati i principali risultati economici consolidati conseguiti dal Gruppo Itway nel primo semestre dell'esercizio sociale 2022, confrontati con quelli dell'analogo periodo al 30 giugno 2021.

In migliaia di Euro 30/06/2022 (6 mesi) 30/06/2021 (6 mesi)
Ricavi 18.326 18.936
Risultato operativo lordo (EBITDA) 828 1.224
Risultato operativo (EBIT) 526 946
Risultato ante imposte (88) 719
Risultato netto (301) 487

Nel semestre chiuso al 30 giugno 2022 il risultato operativo lordo (EBITDA) è passato da Euro 1.224 mila del primo semestre 2021 ad Euro 828 mila nel primo semestre 2022.

Anche il Risultato operativo (EBIT) è in flessione passando da 946 mila Euro a 526 mila Euro ed il risultato prima delle imposte è in calo da 719 mila Euro a -88 mila Euro.

Il Gruppo ha continuato ad investire, nel primo semestre 2022 come negli scorsi esercizi, nello sviluppo di prodotti in maniera significativa e questo, unito agli investimenti in personale con elevate competenze tecniche, e l'apertura della sede di 4Science negli USA sta consentendo al Gruppo di ampliare la propria presenza sul mercato attraverso prodotti e servizi di proprietà di Itway.

Questi investimenti hanno comportato un aumento di costi, non ancora bilanciati dall'aumento dei ricavi.

Sono stati fatti ulteriori investimenti e innovazioni in ICOY® e le innovazioni aggiunte produrranno ulteriori istanze di richieste di brevetto. La linea di prodotti che ha fortemente risentito del rallentamento dovuto al Covid-19 è stata ICOY® della Business Unit Cyber safety.
La linea di prodotti sta proseguendo la sua road map di sviluppo; da prototipo industriale a prodotto di mercato, con il completamento della certificazione per il marchio CE e compliance Industry 4.0.

Il processo prodotto di mercato è stato rallentato a causa della crisi, innestata dal Covid, dei principali segmenti di mercato a cui si rivolge: manifatturiero, metallurgico, oil&gas, trasporti & logistica.

Sono iniziati i primi piani di acquisto da parte dei clienti dove sono stati sviluppati i POC e con il completamento delle linee Icoy Mover Crane® e Icoy Mover Forklift® verrà incrementata la spinta marketing e commerciale del prodotto.

A ulteriore favore, si è rilevato un costante e crescente interesse verso questo innovativo prodotto di proprietà di Itway, da parte dei potenziali clienti, che hanno notevolmente aumentato la sensibilità verso la sicurezza sul lavoro dei propri lavoratori.

Contesto generale e andamento del mercato ICT

Ad oggi, sono disponibili proiezioni dell'andamento del mercato ICT 2022 che tengono conto del mutato scenario dell'economia dopo il Covid-19 e che si trova ad affrontare un momento complesso legato allo scenario internazionale determinato dalla guerra in Ucraina, dalla shortage di materie prime, dai costi dell'energia impazziti e dall'inflazione crescente.
Questi dati sono stati pubblicati da Anitec-Assinform nel Luglio 2022. Come noto il PIL 2021 ha registrato un buon recupero attestandosi ad una crescita del 6,6% che ha consentito di recuperare parzialmente la perdita del 9% registrata nel 2020 (fonte Istat marzo 2022) e le proiezioni del primo semestre sono state anch'esse positive: la variazione acquisita del PIL per il 2022, ovvero la variazione annuale che si otterrebbe in presenza di una variazione congiunturale nulla nei restanti trimestri dell'anno, sarebbe pari al 3,4% (fonte ISTAT Luglio 2022).

Le proiezioni generali del settore ICT prevedono un aumento complessivo del 3,6%, quindi un recupero in continuità con il 2021 (fonte Anitec-Assinform luglio 2022).

A seguito della crescita del 21% nel 2020 e del 22% nel 2021, anche nel 2022 è previsto che continuino a crescere a tassi a due cifre le componenti più innovative della digital innovation, i cd.
"Digital Enabler", a partire dal Cloud, dalla Cybersecurity, dall'IoT, all'AI e dalle piattaforme di lavoro collaborative e da remoto (smartworking incluso).

Andamento dei settori: Value Added Distribution

Attraverso il settore Value Added Distribution il Gruppo opera in Grecia e in Turchia, nella distribuzione di prodotti specializzati software e hardware, servizi di certificazione sulle tecnologie software distribuite e servizi di assistenza tecnica pre e post-vendita.

Di seguito i principali indicatori economici dell'ASA VAD, confrontati con i valori dell'esercizio precedente:

In migliaia di Euro 30/06/2022 30/06/2021
Totale Ricavi 16.376 16.928
Margine operativo lordo (EBITDA)* 1.105 1.050
Risultato Operativo (EBIT)* 1.056 999
Risultato prima delle imposte 1.136 1.204
Risultato del periodo 952 1.070

Il primo semestre 2022, come commentato in precedenza, ha ancora risentito delle conseguenze di uno scenario socioeconomico ancora perturbato dagli strascichi della pandemia e dagli effetti negativi legati al conflitto ucraino.

Andamento dei settori: Attività della Capogruppo e altri settori in Scale-up

Itway S.p.A. è la Capogruppo quotata presso la Borsa Italiana S.p.A. che fornisce servizi di varia natura alle partecipate operative ed include i nuovi settori di seguito descritti, che stanno investendo nella realizzazione di prodotti e sono in fase di scale-up operativo e commerciale, ed ha in seno attività di produzione e system integration.

* Itway S.p.A. è una holding operativa che si occupa di consulenza, progettazione e system integration in ambito cyber security, in particolare su GDPR e sicurezza sul lavoro nel cosiddetto segmento EH&S (Environment, Health & Safety).

* 4Science S.p.A. specializzata in servizi e soluzioni di Data Science e Data Management per il mercato dei digital repository della ricerca scientifica, dei beni culturali e dei Big Data.

(migliaia di €uro) 30/06/2022 30/06/2021
Ricavi 1.950 2.008 Risultato operativo lordo (277) 174
Risultato operativo (530) (53)
Risultato prima delle imposte (1.224) (485)
Risultato del periodo (1.253) (583)

Posizione finanziaria netta

La posizione finanziaria Netta del Gruppo al 30 giugno 2022 è migliorata di quasi 1,3 milioni di Euro rispetto al 31 dicembre 2021.

Tale variazione, oltre all'andamento della gestione operativa con particolare riguardo alle controllate estere, è dovuta principalmente al pagamento con conseguente chiusura tombale delle posizioni con Mercatoria e Socrate e alla conversione del prestito obbligazionario su richiesta dell'investitore Nice & Green avvenuta nel primo semestre 2022.
Si precisa che nel corso del primo semestre, le entrate per emissioni di nuove tranche del prestito obbligazionario convertibile, al netto dei costi di transazione correlati, ammontano a euro 732 mila.

Fatti di rilievo avvenuti dopo la chiusura del periodo

In data 5 luglio 2022 l'assemblea dei soci di 4Science ha deliberato la trasformazione della società da S.r.l.

in S.p.A. deliberando contestualmente un aumento di capitale gratuito a 50.000 euro con l'appostazione di 40.000 facenti parte delle 'Riserve futuro aumento di capitale'. Tale trasformazione è funzionale a successive operazioni ordinarie e straordinarie nonché sull'equity della società stessa.
Sempre in data 5 luglio 2022, è stato depositato il certificato di incorporazione della società 4Science USA Corporation nello stato del Delaware, così come stabilito dall'assemblea ordinaria del socio unico tenutasi il giorno 30 giugno 2022.

Si è inoltre conclusa in data 8 agosto la sottoscrizione di un aumento di capitale riservato a investitori professionali e istituzionali con la raccolta di Euro 2,8 milioni.

Le risorse verranno destinate a finanziare il piano industriale 2022-2026, per fare fronte sia alle esigenze di circolante della Società sia alla crescita per linee interne ed esterne.

A seguito del perfezionamento della suddetta operazione di equity, Itway viene a detenere una partecipazione in 4Science pari al 71,43% del capitale sociale.
Con riferimento all' accordo di investimento in essere tra la Capogruppo e Nice & Green in data 9 settembre 2022 sono state emesse n. 25 obbligazioni convertibili in azioni del valore unitario di Euro 10.000 ciascuna per l'importo complessivo di Euro 250 mila.

Evoluzione prevedibile della gestione

Di seguito l'evoluzione prevedibile della gestione, disaggregata per ciascuna società:

Itway S.p.A.

Nei mesi che seguiranno il Gruppo continuerà le proprie attività di sviluppo nei propri mercati di riferimento, Cyber security, Data Science e Cyber safety. Per centrare questi obiettivi Itway si concentrerà sulla crescita della Business Unit della Cyber Security sfruttando anche le sinergie con la partecipata Be-Innova S.r.l., in particolare spingendo la nuova linea di prodotti "Itway Security 360 ™", andando a proporre al mercato i servizi messi a disposizione dalla partecipata Be-Innova, come i servizi NOC/SOC che oggi rappresentano una vera eccellenza, promuovendoli anche nel mercato delle PMI.

Un primo esempio in tale direzione è la definizione di un accordo di rivendita con la società Digital Pharm specializzata nel mercato delle farmacie ed anche l'accordo siglato con la società Publikimage specializzata in web marketing. Inoltre si valuta che la collaborazione con il nuovo socio SEAC S.p.A.
potrà creare molte positive opportunità.

Il tema della Cyber security resta quindi il perno centrale dell'offerta di servizi del Gruppo Itway con l'obiettivo di rafforzare sempre più le nostre quote di mercato attraverso l'allargamento della base clienti e la creazione di nuove partnership con Vendor di tecnologia che rappresentino lo stato dell'arte in materia di Cyber Security.

Un discorso a parte merita la Business Unit Cyber safety, basata sul prodotto di proprietà ICOY ®, che ha subito nel 2020 e nel 2021 forti rallentamenti a causa principalmente del Covid-19. Nel corso del semestre appena concluso Itway ha riscontrato importanti segnali dai clienti coi quali abbiamo concluso i POC e questo fa ben sperare per la concretizzazione di ordini nel secondo semestre.
Anche se il ritardo accumulato causa Covid resta comunque pesante e non potrà essere recuperato da un'accelerata adozione del nostro prodotto da parte del mercato rispetto alle previsioni, le prospettive di questa innovativa linea di prodotti restano sempre molto positive.

4Science S.p.A.

Il primo semestre ha subito importanti rallentamenti nel ricevimento degli ordini sia per la generale situazione economico/sociale sia per l'effetto PNRR; è pertanto ragionevole pensare che nei mesi a seguire la situazione possa migliorare e consentire un dialogo più fluido con i nostri interlocutori della PA, siano essi università, biblioteche o enti di ricerca.
Inoltre la crescita nel primo semestre degli ordini superiore del 69% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno ben posiziona la società nel secondo semestre del 2022. Si dovrebbero inoltre vedere gli effetti positivi legati alla nuova struttura organizzativa, in particolare l'efficientamento delle operation a seguito dei corposi investimenti fatti sul personale della società.

La società rappresenta oggi, a livello mondiale, uno dei principali service provider della piattaforma DSpace con un ruolo di guida all'interno dello steering committee americano che ne definisce gli sviluppi e le evoluzioni future; questo ruolo di guida, assieme alla accresciuta capacità produttiva della nostra software factory, consentirà di crescere sia sul mercato internazionale che nazionale.
Itway si aspetta inoltre che la presenza diretta nel mercato USA dia i suoi frutti e comunque generi una significativa quantità di trattative in un mercato che sicuramente può offrire grandi opportunità.

Itway Turkiye Ltd. e Itway Hellas S.A.

Quanto alle controllate in Grecia e Turchia, ad oggi non si ravvisano fattori significativi che possano in qualche modo rallentare la crescita, con un occhio attento alla situazione valutaria in Turchia ed una gestione vigile dei costi operativi.

Itway si aspetta che le attività di distribuzione a valore aggiunto proseguano in modo importante nella loro crescita mantenendo un'attenzione costante alla difesa dei margini e alla gestione del circolante. Il mercato di riferimento nei due paesi in cui operiamo è in una fase di significativo sviluppo e la prospettiva è quella di crescere organicamente grazie ai tassi di incremento previsti dei vendor che sono rappresentati, alla crescita della market share e alla introduzione di nuove linee di prodotto.

L'obiettivo resta quello di mantenere dei buoni tassi di crescita, tra l'altro molto importanti in Turchia, sia come ricavi che come redditività, in linea con il Business Plan, e di confermare il posizionamento strategico di leadership nella Cyber security di Grecia e Turchia.

Rapporti con parti correlate

Nel corso del primo semestre 2022, il Gruppo ha intrattenuto rapporti di natura commerciale e finanziaria con società correlate.
Si tratta di rapporti posti in essere nell'ambito della normale attività di gestione, regolati a condizioni contrattualmente stabilite dalle parti, in linea con le ordinarie prassi di mercato a seguito delle quali si riporta di seguito la sintesi ad oggi:

in migliaia di Euro Crediti Debiti Costi Ricavi
Itway S.p.A.

vs Giovanni Andrea Farina & Co. S.r.l.
274 - 99 1
Itway S.p.A. vs Be Innova S.r.l. 4.614 236 47 50
Itway S.p.A. vs Fartech S.r.l. 113 176 54 57
TOTALE 5.001 412 200 108

Itway S.p.A.
svolge attività di direzione e coordinamento delle società controllate residenti in Italia. Tale attività consiste nell'indicazione degli indirizzi strategici generali ed operativi di Gruppo, nella definizione ed adeguamento del Modello Organizzativo e nell'elaborazione delle politiche generali di gestione delle risorse umane e finanziarie.

Itway S.p.A.

non è assoggettata a direzione e coordinamento da parte di alcuna società.

Azioni Proprie

La Capogruppo al 30 giugno 2022 possiede n.203.043 azioni proprie (pari all'1,99% del capitale sociale), per un valore nominale pari a 101.522 Euro ed un costo d'acquisto complessivo delle azioni detenute in portafoglio pari a 320 mila Euro (pari all'importo riflesso nella "Riserva per azioni proprie" portata a deduzione del Patrimonio netto d'esercizio e consolidato).

Di queste, n.136.400 azioni proprie (pari all'1,34% del capitale sociale) nell'esercizio 2020 sono state date in prestito a N&G.

GD - www.ftaonline.com

Fonte News

 

n

@Foto articolo

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Condividi

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »