La BCE riduce il bilancio con una stretta monetaria: cosa aspettarsi nel 2023

08/02/2023 10:16

La BCE riduce il bilancio con una stretta monetaria: cosa aspettarsi nel 2023

Konstantin Veit, Portfolio Manager di PIMCO, ricorda che la BCE ha aumentato il tasso di riferimento sui depositi di 50 punti base a 2,5%, con l'obiettivo di far ritornare l'inflazione al 2% di medio termine. L'inflazione headline e di fondo dovrebbe essere intorno al 8,5% e 5,2% rispettivamente nel mese di gennaio.
La BCE prevede un aumento significativo dei tassi di interesse e ritiene che la crescita della retribuzione per occupato sarà del 3,9% nel 2025. La banca centrale crede che sia necessario un certo raffreddamento dell'economia e del mercato del lavoro per normalizzare l'inflazione. Il Portfolio Manager di PIMCO rimane cauta sulla duration europea a breve termine.

Il Presidente della BCE Christine Lagarde ha annunciato l'intenzione di aumentare i tassi di interesse di altri 50 punti base nella prossima riunione di marzo e ha lasciato intendere che potrebbero esserci ulteriori aumenti nei tassi in futuro.

Tuttavia, non esiste una forward guidance ufficiale sui tassi di interesse e la BCE rimarrà "riunione per riunione", con l'inflazione che guiderà il futuro percorso dei tassi di riferimento. La visibilità sulle decisioni future della BCE è scarsa e le incognite sull'evoluzione dell'inflazione rendono incerte le convinzioni sull'andamento e la portata di ulteriori rialzi.
Il team di PIMCO è d'accordo con il terminal rate previsto dal mercato, ma scettico sulla possibilità di tagli dei tassi nella seconda metà dell'anno e vede il rischio di un orientamento restrittivo più a lungo rispetto alle attese del mercato.

A partire dall'inizio di marzo, la BCE inizierà a ridurre il suo bilancio a causa del reinvestimento solo parziale dei pagamenti del capitale dei titoli in scadenza nel programma di acquisto di asset (APP).

La riduzione del bilancio sarà di circa 15 miliardi di euro al mese fino alla fine del secondo trimestre, ovvero il reinvestimento solo del 50% dei titoli in scadenza. Ci si aspetta un aumento significativo delle emissioni obbligazionarie sul mercato. La BCE punta a ridurre ulteriormente i reinvestimenti degli APP nella seconda metà dell'anno.
Potremmo vedere sforzi per rendere lo stock di titoli del settore pubblico e privato più "verde".

AM - www.ftaonline.com

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Condividi

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »