MutuiOnline annuncia un accordo finalizzato all'acquisizione di Rastreator e LeLynx

29/08/2022 08:52

MutuiOnline annuncia un accordo finalizzato all'acquisizione di Rastreator e LeLynx

Nella giornata di ieri, Gruppo MutuiOnline S.p.A. ("Gruppo MutuiOnline" o "GMOL") ha sottoscritto un accordo vincolante con ZPG Comparison Services Holdings UK Ltd e con la sua controllata Penguin Portals Ltd (i "Venditori"), ambedue parte del gruppo RVU ("RVU"), avente ad oggetto (i) l'acquisizione da parte di GMOL del 100% del capitale di Rastreator.com Ltd e Preminen Price Comparison Holdings Ltd con le rispettive controllate, (ii) la concessione da parte di GMOL ai Venditori di un'opzione irrevocabile di vendita relativa al 100% del capitale di LeLynx SAS, che sarà esercitabile nel rispetto degli articoli L 23-10-1 and 23-10-7 del Code de Commerce francese, (iii) il trasferimento ad una delle società del perimetro acquisito da GMOL del centro di eccellenza IT con sede in India attualmente al servizio delle società oggetto dell'operazione, mediante il trasferimento di un ramo di azienda da Inspop.com Limited (l'"Operazione").

I principali asset del gruppo di società oggetto dell'Operazione sono i portali Rastreator.com, LeLynx.fr e Rastreator.mx, operatori leader nella comparazione e intermediazione online di prodotti assicurativi in Spagna, Francia e Messico. Il prezzo complessivo pattuito per l'intero perimetro dell'Operazione è pari, in termini di enterprise value, a Euro 150 milioni, cui si somma un aggiustamento per la cassa netta attesa al momento del perfezionamento dell'Operazione, previsto entro i primi giorni del 2023.

Il pagamento del prezzo da parte di GMOL sarà effettuato integralmente al completamento dell'Operazione, utilizzando disponibilità liquide e linee di credito già in essere. Le società oggetto dell'Operazione e le rispettive controllate proiettano per il 2022 Euro 62 milioni di ricavi ed oltre Euro 8 milioni di EBITDA.
L'Operazione è stata approvata dai consigli di amministrazione dei Venditori e di GMOL ed è soggetta alle consuete approvazioni da parte delle autorità regolamentari. A seguito del perfezionamento dell'Operazione, le società acquisite rientreranno nel perimetro della Divisione Broking, il cui reporting verrà rivisto per tener conto della presenza internazionale.

Afferma Marco Pescarmona, Presidente del Gruppo MutuiOnline: "Siamo grati a RVU per averci concesso l'opportunità di perseguire questa operazione. Rastreator e LeLynx sono pionieri e leader nel business della comparazione e intermediazione nei rispettivi paesi, caratterizzati da potenzialità inespresse di crescita del mercato.
Le entità acquisite continueranno ad essere guidate dall'attuale management, con cui abbiamo trovato da subito un'eccellente intesa. Il nostro obiettivo con questa operazione è trasformare la nostra Divisione Broking in un operatore multinazionale di eccellenza nella comparazione e intermediazione di prodotti finanziari, con un modello di business incentrato sul consumatore.

Ringraziamo infine Intesa Sanpaolo, Crédit Agricole Italia, Banco BPM e Unicredit per il continuo supporto ai nostri piani di crescita." Prosegue Alessio Santarelli, general manager della Divisione Broking di Gruppo MutuiOnline: "Siamo entusiasti di vedere Rastreator e LeLynx entrare a far parte del nostro gruppo e siamo desiderosi di lavorare a stretto contatto per progettare la prossima fase di crescita, condividendo le rispettive best practice, cercando sinergie, e costruendo su quanto realizzato nel corso degli anni.

Diamo il benvenuto a bordo a tutti i colleghi delle sedi di Madrid, Parigi, Città del Messico e Gurgaon, di cui apprezziamo lo spirito di team e che ci auguriamo di poter incontrare di persona nel corso dei prossimi mesi.". Commenta Tariq Syed, CEO di RVU: "È una scelta difficile dire addio a Rastreator e LeLynx, ma siamo molto lieti di aver trovato un nuovo proprietario in Gruppo MutuiOnline, che per strategia e valori pensiamo possa rappresentare la migliore collocazione di lungo termine per queste società.

Crediamo fermamente che Gruppo MutuiOnline consentirà ai marchi di crescere ancora più forti e continuare a fornire risultati eccezionali per i nostri clienti in Spagna, Francia e Messico". Nell'operazione, Gruppo MutuiOnline è stata assistita da BE Partner in qualità di advisor finanziario, da Clifford Chance quale advisor legale e da PwC per gli aspetti fiscali.
I Venditori sono stati assistiti dallo studio Baker McKenzie quale advisor legale.

RV - www.ftaonline.com

Fonte News

 

@Foto articolo

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Condividi

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »