Osai: accordo con Iren Ambiente per fornitura impianto estrazioni preziosi RAEE

03/08/2022 15:11

Osai: accordo con Iren Ambiente per fornitura impianto estrazioni preziosi RAEE

OSAI Automation System S.p.A. (Ticker OSA), società attiva nella progettazione e produzione di macchine e linee complete per l'automazione e il testing su semiconduttori, comunica di avere firmato, assieme alla società BTT Italia S.r.l., un accordo con Iren Ambiente S.p.A., società del Gruppo Iren, per la fornitura di un impianto innovativo per il trattamento di RAEE (Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche).
L'operazione si concretizzerà nella realizzazione del primo impianto in Italia per l'estrazione, la selezione e il recupero dei metalli preziosi presenti all'interno di schede elettroniche RAEE, tra i quali oro, argento, palladio e rame. L'impianto prevede due fasi di lavoro: la prima dedicata al disassemblaggio delle schede, la seconda alla separazione e affinazione dei metalli preziosi tramite un processo idro-metallurgico.

Entrambe le fasi si caratterizzano per alti livelli di efficienza e bassi impatti ambientali, grazie alla tecnologia sviluppata da Osai A.S. S.p.A. all'interno del progetto di urban mining "Re4M", in combinazione con le tecnologie del proprio partner BTT Italia S.r.l.. L'impianto, che sarà operativo dal secondo semestre del 2023, verrà realizzato all'interno del polo dedicato all'economia circolare che Iren sta sviluppando in Toscana, nel comune di Terranuova Bracciolini (provincia di Arezzo).

La collocazione geografica dell'impianto faciliterà inoltre possibili sinergie industriali con l'importante distretto orafo aretino. "L'accordo con Iren rappresenta per noi un momento storico. Osai ha sviluppato una tecnologia estremamente innovativa per il trattamento dei RAEE, grazie alla trentennale esperienza nell'automazione di processo.
Siamo felici che una azienda importante come Iren abbia colto l'importanza di questa tecnologia e abbia deciso di iniziare questo percorso con noi. Oggi nasce e si concretizza la prima applicazione Osai dedicata al mondo della Circular Economy e rivolta ad uno dei maggiori player del panorama italiano.

Non possiamo che essere soddisfatti e ottimisti guardando al futuro, avendo di fronte questo nuovo percorso di opportunità rivolto all'economia circolare e alla sostenibilità ambientale", afferma Fabio Benetti, Amministratore Delegato di OSAI.

RV - www.ftaonline.com

Fonte News

 

@Foto articolo

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Condividi

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »