Pattern: risultati in forte crescita nel primo semestre

27/09/2022 12:31

Pattern: risultati in forte crescita nel primo semestre

Il Consiglio di Amministrazione Pattern S.p.A. (EGM:PTR), società italiana fondata nel 2000 da Francesco Martorella e Fulvio Botto, tra i più importanti operatori nella progettazione, ingegneria, sviluppo, prototipazione e produzione di linee di abbigliamento per i più prestigiosi marchi mondiali top di gamma, nel segmento sfilate e prime linee uomo e donna, ha approvato la Relazione Semestrale Consolidata al 30 giugno 2022, sottoposta a revisione contabile limitata.


? Ricavi: € 49,1 milioni (€ 31,1 milioni) + 57,8%
? EBITDA : € 5,5 milioni (€ 3,4 milioni) +61,1%; EBITDA Margin 11,2% (10,9%)
? Utile di Gruppo: € 1,9 milioni (€ 1,2 milioni) +61,6%
? PFN negativa per € 2,7 milioni (positiva per € 3,1 milioni a fine 2021)

EVOLUZIONE PREVEDIBILE DELLA GESTIONE
Con riferimento al futuro prevedibile andamento della gestione, risulta complesso stimare attendibili previsioni per il II semestre 2022, stante l'incertezza sui mercati e le gravi conseguenze di ordine materiale ed economico che conseguiranno alla guerra in Ucraina, iniziata a febbraio 2022.

Il conflitto in Ucraina ha avuto limitati impatti diretti sulla maggioranza dei brand del settore lusso (il peso della Russia sul mercato del lusso è stimato intorno al 2-3 per cento, una quota significativa ma relativamente contenuta), pur avendo conseguenze importanti a livello mondiale, non solo per la grave crisi umanitaria, ma anche per i possibili effetti economici sui mercati globali.
Va comunque sottolineato che il Gruppo non opera direttamente nei paesi coinvolti nel conflitto e che i brand con cui opera non sono particolarmente esposti a questo mercato. Nonostante un quadro economico ancora incerto, il Gruppo Pattern è riuscito a sviluppare il progetto avviato nel 2017 di costruzione del "Polo Italiano della Progettazione del Lusso", consolidando la propria strategia di crescita con la sottoscrizione dell'accordo d'investimento per l'acquisto del 70% di D-Holding S.r.l..

Il Gruppo è quindi ora presente sulle principali categorie merceologiche (linee uomo e donna, abbigliamento e accessori, tessuto fermo, maglieria e pelletteria) partendo dalla fase di ricerca e progettazione sino alla produzione. Una partnership strategica considerando che Dyloan è stata in grado negli anni di internalizzare le migliori tecnologie innovative e di R&D applicate al lusso, grazie anche alla creazione e allo sviluppo a Milano di D-house, laboratorio creativo e di ricerca.

RV - www.ftaonline.com

Fonte News

 

n

@Foto articolo

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Condividi

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »