Relatech: il cda approva la modifica dello statuto per la maggiorazione di voto

30/11/2022 09:10

Relatech, Digital Enabler Solution Know-How (DESK) Company e PMI innovativa quotata sul mercato Euronext Growth Milan, rende noto che il Consiglio di Amministrazione, riunitosi in data 29 novembre 2022, ha deliberato di convocare l'Assemblea dei soci, in sede straordinaria, al fine di proporre la modifica degli articoli 6 e 9 dello statuto sociale e, così, introdurre la maggiorazione del diritto di voto, oltre a eventuali minime modifiche di natura formale.
Nel far rinvio, per la puntuale descrizione delle motivazioni e dei contenuti delle menzionate proposte di modifica dello statuto, alla relazione del Consiglio di Amministrazione che sarà pubblicata sul sito internet della Società e sul sistema di stoccaggio sul sito di Borsa Italiana secondo i termini e le modalità di legge, si segnala che il Consiglio di Amministrazione ha ritenuto che la maggiorazione del diritto di voto possa incentivare gli investimenti di mediolungo termine da parte degli azionisti, i quali, in virtù del beneficio loro riconosciuto della maggiorazione del diritto di voto, vedrebbero rafforzato il proprio ruolo nella governance della Società.

Si precisa che le suddette modifiche statutarie non determineranno la creazione di categorie speciali di azioni e riprodurranno, in assenza di norme specifiche applicabili alla Società e nei limiti in cui ciò sia consentito dalla normativa vigente, l'art. 127-quinquies del D.Lgs. 58/1998 s.m.i.
e le norme attuative dello stesso di cui al Regolamento adottato da Consob con delibera n. 11791/1999 s.m.i., ad eccezione del vesting period pari nel caso di specie a 12 mesi.

Si segnala che la deliberazione di modifica statutaria volta a consentire l'introduzione della maggiorazione del diritto di voto configura una modificazione dello statuto concernente i diritti di voto o di partecipazione di cui all'art.

2437, comma 1, lett. g), del codice civile. Conseguentemente, agli azionisti della Società che non avranno concorso alla delibera assembleare di approvazione di tale modifica statutaria competerà il diritto di recesso, ai sensi degli artt. 2437 e ss. del codice civile.

A tale riguardo, il Consiglio di Amministrazione, tenuto conto della disposizione dell'art.
2437-ter del codice civile, preso atto del parere del Collegio Sindacale e di BDO Italia S.p.A. (in qualità di soggetto incaricato della revisione legale dei conti), ha determinato in euro 2,19 il valore unitario di liquidazione delle azioni della Società ai fini dell'esercizio del suddetto diritto di recesso che potrà essere esercitato dai titolari di azioni di Relatech a ciò legittimati, per tutte o parte delle azioni detenute, ai sensi dell'articolo 2437-bis del codice civile, entro e non oltre quindici giorni dall'iscrizione nel competente Registro delle Imprese della delibera dell'Assemblea.

La Società provvederà a dare pronta comunicazione ai soci e al mercato dell'avvenuta iscrizione di tale delibera. Si precisa, da ultimo, che l'efficacia della deliberazione di modifica statutaria volta all'introduzione della maggiorazione del diritto di voto è sospensivamente condizionata alla circostanza che l'importo che la Società dovrà riconoscere a coloro che abbiano esercitato il diritto di recesso non ecceda l'ammontare di Euro 1.400.000,00.

Tale condizione sospensiva, essendo posta nell'esclusivo interesse della Società, sarà dalla stessa rinunciabile secondo i termini e le modalità indicati nella relazione del Consiglio di Amministrazione che sarà messa a disposizione degli azionisti, unitamente al parere del Collegio Sindacale e al parere della società di revisione BDO Italia S.p.A.

nei termini di legge sul sito internet della Società, unitamente alla restante documentazione inerente a tale prossima assemblea dei soci.

Ne consegue che anche le dichiarazioni di recesso presentate ai sensi dell'articolo 2437, comma 1, del codice civile, così come il pagamento del valore di liquidazione delle azioni recedute, saranno efficaci solo ove il controvalore complessivo dei recessi esercitati non sia superiore al suddetto importo.
I termini e le modalità per l'esercizio del diritto di recesso sono descritti in dettaglio nella suddetta relazione illustrativa predisposta dal Consiglio di Amministrazione sul valore di liquidazione delle azioni oggetto di recesso.

GD - www.ftaonline.com

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Condividi

Argomenti

Stock Borsa Mercati

Strumenti

-internet- Relatech

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »