Sababa, utile semestrale +188%

30/09/2022 17:25

Sababa, utile semestrale +188%

Sababa Security - primario operatore italiano nel settore della cybersecurity che fornisce un'offerta integrata e personalizzata di prodotti e servizi gestiti per proteggere i diversi ambienti IT e OT dalle minacce informatiche, quotata su Euronext Growth Milan, comunica che il Consiglio di Amministrazione, riunitosi in data odierna, ha approvato la relazione finanziaria semestrale al 30 giugno 2022 sottoposta a revisione contabile limitata.

Alessio Aceti, Amministratore Delegato di Sababa Security dichiara: "Siamo molto soddisfatti dei risultati conseguiti che evidenziano una robusta crescita del fatturato e di tutti gli indicatori di redditività che registrano una crescita a tripla cifra in un trend che permane molto positivo e che conferma il giusto posizionamento di mercato della Società.

I dati convalidano le solide basi su cui poggia il business model di Sababa e la chiara visione strategica sull'innovazione e lo sviluppo di nuovi prodotti e di nuovi mercati. Grazie anche alla quotazione, stiamo portando avanti il nostro progetto di sviluppo adeguandolo al contesto economico e geopolitico che, se da una parte crea tensioni a causa dell'aumento generalizzato dei costi, dall'altro offre grandi opportunità di crescita per il nostro settore.
Siamo pertanto soddisfatti che il nostro impegno e la nostra determinazione abbiamo trovato riscontro nei dati presentati che siamo lieti di condividere con il mercato ed i nostri nuovi azionisti".

Sintesi dei dati al 30 giugno 2022

Il semestre chiuso al 30 giugno 2022 vede un netto miglioramento di tutti i risultati economici e patrimoniali di Sababa.

Il Valore della Produzione pari a 4,58 milioni di euro, in crescita del 159% rispetto allo stesso periodo del 2021, pari a 1,77 milioni di euro. I ricavi delle vendite e delle prestazioni ammontano a Euro 3,94 milioni con un incremento del +142% rispetto a Euro 1,63 milioni del 2021.
Tali ricavi sono stati conseguiti per Euro 2,67 milioni con il servizio di Security Monitoring (68% sul totale ricavi), per Euro 0,71 milioni attraverso il servizio di Security Technology (18% sul totale ricavi), per Euro 0,42 milioni, con il servizio di Security Audit (11% del totale ricavi) e per Euro 0,14 milioni derivante dal servizio di Security Training (4% del totale ricavi).

Da un punto di vista geografico, i ricavi sono stati realizzati per lo più sul territorio nazionale. Si segnala che molti contratti hanno natura di servizi continuativi, garantendo quindi flussi di ricavi ricorrenti.

L'EBITDA è pari a 0,59 milioni di euro (+217% YoY rispetto ai 0,18 milioni).
Migliorato anche L'EBITDA Margin sulle vendite che è passato dall' 11,4% del 1° semestre 2021 al 14,9% del periodo in esame. Il miglioramento è dovuto sia all'aumento dei ricavi, in particolare dei segmenti ad alto valore aggiunto quali i servizi di Security Monitoring, Audit e Training, sia ad un'attenta politica di controllo dei costi.

L'EBIT è pari a 0,39 milioni di euro (+124% rispetto a 0,17 milioni del 2021) con un EBIT Margin sul valore dei ricavi del 9,9%.

Il Risultato d'Esercizio è pari a 0,35 milioni di Euro (+188% rispetto a 0,12 milioni di euro dello stesso periodo 2021) e rappresenta il 8,8% dei ricavi.

La Società riporta un Patrimonio Netto pari a 10,16 milioni di Euro, in crescita rispetto ai 9,19 milioni di Euro al 31 dicembre 2021 (+10,6%) anche a seguito dell'aumento di capitale legato all'esercizio dell'opzione greenshoe e una Posizione Finanziaria Netta cash positive pari a 6,24 milioni euro, contro una PFN di 6,83 milioni euro al 31 dicembre 2021.

Investimenti

Nel corso del primo semestre 2022 la Società ha capitalizzato costi in attività di Ricerca e di Sviluppo pari a € 471.698, in particolare per nuove tecnologie sulla sicurezza informatica. Al 30 Giugno 2022 Sababa conta 17 professionisti dedicati all'attività di Ricerca e Sviluppo.

Principali fatti di rilievo avvenuti nel corso del 1° semestre 2022

• Nel mese di marzo è stata ottenuta la label "Cybersecurity Made in Europe", la prima ed unica etichetta di qualità per le aziende che operano nel settore della cybersecurity, erogata in Italia dal Comitato Nazionale per la Ricerca in Cybersecurity, a cui partecipano il CNR con l'Istituto di Informatica e Telematica (CNR-IIT), il Consorzio Interuniversitario Nazionale per l'Informatica (CINI) e il Consorzio Nazionale interuniversitario per le Telecomunicazioni (CNIT).

• Nel mese di aprile è stata costituita l'entità locale Sababa Security Iberia Sociedad Limitada, partecipata al 100% da Sababa Security S.p.A..

Fatti di rilievo avvenuti dopo il 30 giugno 2022

• Nel mese di luglio a Madrid è stato inaugurato il nuovo ufficio della Società partecipata Sababa Security Iberia Sociedad Limitada.
Prosegue così il processo di internazionalizzazione di Sababa che, dopo l'Uzbekistan, arriva nella Penisola Iberica con l'obiettivo di far fronte alla crescente domanda di soluzioni di cybersecurity anche in Spagna e Portogallo.

• Sempre nel mese di luglio Sababa ha sottoscritto contratti di consulenza per oltre 2,6 milioni di Euro con primarie società nel settore dell'energia e delle telecomunicazioni, grazie ai quali Sababa continuerà il processo di crescita in ambito di monitoring e servizi gestiti.

• Nel mese di settembre è stata aperta una nuova unità locale a Bari (sesta sede in Italia dopo Milano, Genova, Roma, Torino e Sassari). La nuova unità locale ospita il Security Operation Center ("SOC") ed il Managed Security Team, composto da 10 analisti qualificati nella ricerca, nel rilevamento e nella risposta alle minacce, con l'obiettivo di fornire servizi di gestione, analisi, monitoraggio e difesa dell'intera infrastruttura IT.

Evoluzione prevedibile della gestione

Il mercato globale della cybersecurity nel 2021 ha raggiunto un valore di oltre 217 miliardi di dollari, con un tasso di crescita CAGR del 9,5% circa che si stima lo porterà a valere circa 345 miliardi di dollari nel 2026 e oltre 478 miliardi nel 2030.

Il primo semestre del 2022 è stato caratterizzato dal conflitto russo-ucraino e da una forte complicazione dello scenario geopolitico mondiale, che ha avuto un forte impatto positivo sul mercato della cybersecurity a causa delle minacce di attacchi Cyber e dal fatto che molte aziende, che avevano sistemi di sicurezza di progettazione russa, hanno ritenuto opportuno sostituirli con quelli di realizzazione occidentale.
Se l'interesse delle imprese alla cybersecurity è ai massimi storici, cresce anche l'attenzione delle istituzioni, che hanno introdotto importanti misure in questo ambito. Il PNRR prevede ingenti investimenti in presidi e competenze di cybersecurity nella PA, nonché fondi per la ricerca e la creazione di partenariati su temi innovativi, tra cui la sicurezza informatica.

In tale contesto di forte crescita del settore, si inserisce il progetto di sviluppo di Sababa che intende continuare a sviluppare la propria attività ed i propri servizi al fine di affermarsi come player di riferimento nel mercato della cybersecurity.

A tale proposito la società intente procedere con:

- lo sviluppo di soluzioni proprietarie, in particolare nel settore automotive e industrial cybersecurity;

- il rafforzamento della struttura commerciale e tecnica;

- l'ampliamento del proprio portfolio clienti;

- l'espansione in Spagna e in Asia Centrale, attraverso le società controllate.

- l'accreditamento come LAP (Laboratorio Accreditato di Prova) da parte del CVCN (Centri di Validazione e Certificazione Nazionale)

In conclusione, considerando l'attuale contesto favorevole di mercato, gli investimenti effettuati in campo tecnologico e commerciale ed alla luce dei significativi contratti siglati con importanti clienti, il Management prevede di proseguire, nel corso del 2022, il cammino di crescita della Società conseguendo risultati più che positivi.

GD - www.ftaonline.com

Fonte News

 

n

@Foto articolo

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Condividi

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »