TrenDevice: ricavi in crescita nel Q3 (+6%), 9M 2022 +55%

24/10/2022 10:48

TrenDevice: ricavi in crescita nel Q3 (+6%), 9M 2022 +55%

TrenDevice S.p.A. (la "Societa?" o "TrenDevice") (Ticker "TD"), uno dei principali player italiani nell'economia circolare, attivo nel settore del ricondizionamento di prodotti hi-tech di fascia alta che si propone come instant buyer effettuando il ritiro gratuito a domicilio da privati e aziende, ha esaminato e approvato i c.d.
KPI (Key Performance Indicator) del terzo trimestre 2022 (Q3), che comprendono i ricavi e i dati relativi al contributo ambientale, in termini di minori emissioni di CO2. Nel terzo trimestre, conclusosi al 30 settembre 2022, i ricavi della Società sono stati pari a Euro 3.878 migliaia, in crescita del 6% rispetto agli Euro 3.660 migliaia registrati nel terzo trimestre del 2021.

I ricavi preliminari dei primi 9 mesi del 2022 si attestano a Euro 13.480 migliaia rispetto agli Euro 8.679 migliaia dei primi 9 mesi del 2021, registrando un aumento del 55%. Il rallentamento della crescita, rispetto ai primi due trimestri del 2022, è direttamente imputabile alla chiusura del canale di vendita mediante marketplace esteri: tale canale commerciale, nella prima metà dell'esercizio, ha fatto registrare una marginalità inferiore alle attese del management, ragion per cui è stato abbandonato a favore di una crescita completamente organica, caratterizzata da margini più elevati.

Considerando solo i canali e-commerce e retail store e senza includere il marketplace, i ricavi del terzo trimestre 2022 hanno registrato una crescita del 37% rispetto al medesimo periodo dell'esercizio 2021. A causa del minor tasso di crescita rispetto ai precedenti trimestri e al differente mix di prodotti, con prevalenza di modelli di smartphone più recenti, caratterizzati da una carbon footprint inferiore, il contributo ambientale che la Società ha generato grazie al modello basato sull'economia circolare è in riduzione: nel Q3 2022 sono 493 le tonnellate stimate di CO2 non immesse nell'ambiente, in contrazione del 32% rispetto alle 721 tonnellate del Q3 2021.

Resta tuttavia positivo il saldo del contributo ambientale relativo ai primi nove mesi del 2022, che è stato pari a 1.719 tonnellate stimate di CO2 non immesse nell'ambiente, registrando una crescita del 10% rispetto ai primi nove mesi del 2021, nei quali il risparmio di CO2 era stato pari a 1.562 tonnellate.
Si specifica che la stima delle minori emissioni di CO2 è basata sui dati relativi al dispendio di anidride carbonica necessaria alla produzione di ogni singolo dispositivo resi noti dai produttori e decurtata da una stima interna afferente al dispendio di CO2 per le attività di refurbishment di TrenDevice.

Alessandro Palmisano, CEO e co-founder di TrenDevice commenta: "Il terzo trimestre 2022 ha evidenziato un rallentamento nella crescita dei ricavi, che resta positiva, ma più debole rispetto ai primi due trimestri. Ciò è imputabile all'abbandono del canale di vendita relativo ai marketplace esteri, sviluppo commerciale che ha intaccato negativamente la marginalità della Società nella prima metà dell'esercizio.
Dal terzo trimestre il management è focalizzato sui canali di crescita organica, ovvero sito web proprietario, i retail store e il noleggio di device ricondizionati, canali e business line caratterizzati da marginalità più elevata. Al netto del canale di vendita relativo ai marketplace, vi è stata una crescita organica del Q3 del 37%: resta solida anche la crescita complessiva dei primi 9 mesi del 2022, in linea con le aspettative del management".

RV - www.ftaonline.com

Fonte News

 

n

@Foto articolo

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Condividi

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »