Borsa di New York in calo, attesa per inflazione Pce e Powell il 9-10 dicembre

Marco Valeriani Marco Valeriani - 02/12/2025 08:05

Borsa di New York in calo, attesa per inflazione Pce e Powell il 9-10 dicembre
La Borsa di New York ha chiuso la prima seduta di dicembre in calo, con gli investitori in attesa di nuovi indicatori macroeconomici, in particolare l'inflazione PCE in programma per venerdì, e dell'intervento di Jerome Powell per le prossime decisioni della Fed, il cui meeting si terrà il 9-10 dicembre. Il Dow Jones è sceso dello 0,90%, l'S&P 500 dello 0,53% e il Nasdaq Composite dello 0,38%.
Tra i titoli di spicco, Moderna ha registrato un calo del 7,01% dopo che il responsabile medico della FDA ha dichiarato che le vaccinazioni anti-Covid potrebbero essere collegate a decessi per infiammazione cardiaca in almeno 10 bambini tra il 2021 e il 2024. Al contrario, Accenture ha visto un incremento del 3,02% grazie all'annuncio di una collaborazione con OpenAI, che prevede l'adozione di ChatGPT Enterprise da parte dei suoi professionisti per migliorare le attività di consulenza e operatività.

Inoltre, Synopsys ha guadagnato il 4,85% dopo che Nvidia ha annunciato di aver acquisito una quota del fornitore di software per la progettazione di chip per 2 miliardi di dollari, nel contesto di una partnership strategica per soluzioni di ingegneria informatica e intelligenza artificiale. Chevron ha visto un aumento del 0,95% dopo che HSBC ha alzato il rating sul titolo del gruppo petrolifero da "hold" a "buy".
Sul fronte macroeconomico, S&P Global ha riportato che a novembre l'indice PMI manifatturiero è salito a 52,2 punti, rispetto ai 51,9 punti preliminari e ai 52,5 punti di ottobre, superando le aspettative fissate a 51,9 punti. D'altra parte, l'Institute for Supply Management (ISM) ha comunicato che il PMI del settore manifatturiero a novembre è sceso a 48,2 punti, in calo rispetto ai 48,7 punti di ottobre e sotto il consenso di 48,6 punti.

(NEWS Traderlink)

(Questo articolo è stato creato con l'ausilio di un sistema di AI, dietro supervisione e controllo della nostra redazione, con lo scopo di arricchire dati e informazioni)

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »