La Borsa di New York ha chiuso la prima seduta di dicembre in calo, con gli investitori in attesa di nuovi indicatori macroeconomici, in particolare l'inflazione PCE in programma per venerdì, e dell'intervento di Jerome Powell per le prossime decisioni della Fed, il cui meeting si terrà il 9-10 dicembre. Il Dow Jones è sceso dello 0,90%, l'S&P 500 dello 0,53% e il Nasdaq Composite dello 0,38%.
Tra i titoli di spicco, Moderna ha registrato un calo del 7,01% dopo che il responsabile medico della FDA ha dichiarato che le vaccinazioni anti-Covid potrebbero essere collegate a decessi per infiammazione cardiaca in almeno 10 bambini tra il 2021 e il 2024. Al contrario, Accenture ha visto un incremento del 3,02% grazie all'annuncio di una collaborazione con OpenAI, che prevede l'adozione di ChatGPT Enterprise da parte dei suoi professionisti per migliorare le attività di consulenza e operatività.
Inoltre, Synopsys ha guadagnato il 4,85% dopo che Nvidia ha annunciato di aver acquisito una quota del fornitore di software per la progettazione di chip per 2 miliardi di dollari, nel contesto di una partnership strategica per soluzioni di ingegneria informatica e intelligenza artificiale. Chevron ha visto un aumento del 0,95% dopo che HSBC ha alzato il rating sul titolo del gruppo petrolifero da "hold" a "buy".
Sul fronte macroeconomico, S&P Global ha riportato che a novembre l'indice PMI manifatturiero è salito a 52,2 punti, rispetto ai 51,9 punti preliminari e ai 52,5 punti di ottobre, superando le aspettative fissate a 51,9 punti. D'altra parte, l'Institute for Supply Management (ISM) ha comunicato che il PMI del settore manifatturiero a novembre è sceso a 48,2 punti, in calo rispetto ai 48,7 punti di ottobre e sotto il consenso di 48,6 punti.
(NEWS Traderlink)
(Questo articolo è stato creato con l'ausilio di un sistema di AI, dietro supervisione e controllo della nostra redazione, con lo scopo di arricchire dati e informazioni)