Le Borse europee hanno aperto la seduta in territorio positivo, con l'Euro Stoxx 50 in aumento dello 0,2%, il Dax di Francoforte dello 0,3%, il Cac40 di Parigi dello 0,2% e l'Ibex35 di Madrid dello 0,2%. Il Ftse100 di Londra è rimasto stabile. L'attenzione degli investitori è rivolta al meeting del Federal Open Market Committee (Fomc) che si svolgerà il 9 dicembre, con le probabilità di un abbassamento dei tassi d'interesse negli Stati Uniti salite all'89,4%.
Il comparto bancario e assicurativo, insieme a quello della difesa, ha registrato buone performance. Tuttavia, Air France-KLM ha visto un calo del 8% a causa di un'emissione obbligazionaria rimborsabile in azioni. ThyssenKrupp ha subito un ribasso del 6% dopo aver previsto una perdita fino a 800 milioni di euro nel 2026 a causa dei costi di ristrutturazione della divisione siderurgica. Al contrario, EQT ha guadagnato il 2% grazie all'upgrade del rating da parte di JP Morgan. British American Tobacco ha perso il 4%, prevedendo una crescita dei ricavi nel 2026 al di sotto delle aspettative.
Sul fronte macroeconomico, in Germania le esportazioni sono aumentate dello 0,1% a ottobre, un rallentamento rispetto all'1,5% di settembre, ma superiore alla flessione attesa dello 0,2%. Le importazioni, invece, sono diminuite dell'1,2%, portando a un surplus commerciale di 16,9 miliardi di euro, superiore ai 15,9 miliardi previsti. In Gran Bretagna, le vendite al dettaglio sono cresciute dell'1,2% annuo a novembre, in ulteriore rallentamento rispetto all'1,5% di ottobre e ben al di sotto delle aspettative del 2,6%. Anche le vendite retail totali hanno mostrato una crescita dell'1,4% annuo, in calo rispetto all'1,6% precedente.
(NEWS Traderlink)
(Questo articolo è stato creato con l'ausilio di un sistema di AI, dietro supervisione e controllo della nostra redazione, con lo scopo di arricchire dati e informazioni)