Commissione Europea: lo scudo per la democrazia europea

12/11/2025 17:22

Commissione Europea: lo scudo per la democrazia europea

La Commissione Europea ha presentato oggi lo scudo per la democrazia europea, con una serie di misure concrete per rafforzare, proteggere e promuovere democrazie forti e resilienti nell'Unione Europea. Lo spazio civico aperto è il cuore delle nostre democrazie, ecco perché la Commissione ha anche proposto una strategia UE per la società civile, a favore di maggiori impegno, protezione e supporto alle organizzazioni di società civili che coprono ruoli essenziali nelle nostre società. Entrambe le iniziative sono state delineate nelle linee guida politiche e nell'indirizzo dello stato dell'unione di quest'anno della presidente von der Leyen.

Lo scudo per la democrazia europea rafforzerà ulteriormente la nostra capacità collettiva di contrastare la manipolazione dell'informazione e la disinformazione e consoliderà la nostra resilienza tramite un approccio a società intera. Lo scudo realizzerà azioni su tre direzioni principali: 1) la salvaguardia dell'integrità dello spazio di informazione ; 2) il rafforzamento delle nostre istituzioni, elezioni libere e corrette, media liberi e indipendenti; 3) il potenziamento della resilienza sociale e dell'impegno dei cittadini. Un importante traguardo dello scudo sarà la realizzazione di un nuovo centro europeo per la resilienza democratica deputato ad anticipare, individuare e rispondere alle minacce e costruire la resilienza democratica.

La strategia UE per la società civile svolgerà un ruolo essenziale nelle nostre società che contribuiscono alla politica, forniscono servizi sociali e di comunità, tengono alta la consapevolezza su importanti temi sociali e rappresentano gruppi in condizioni di vulnerabilità. La strategia ha tre obiettivi chiave: 1) coltivare l'impegno con la nuova piattaforma della società civile che verrà attivata nel 2026; 2) sostenere e proteggere con un hub online che verrà creato per facilitare l'accesso a progetti e strumenti esistenti; 3) finanziamenti trasparenti e sostenibili.

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Argomenti

EUROPA