Con l'entrata in funzione dell'impianto galleggiante di liquefazione Nguya FLNG, Eni ha annunciato l'avvio anticipato della Fase 2 del progetto Congo LNG, puntando a esportare il primo carico di LNG all'inizio del 2026. Questa nuova fase prevede l'installazione di tre piattaforme di produzione e dello Scarabeo 5, dedicato al trattamento e alla compressione del gas, con la Nguya FLNG capace di liquefare e esportare fino a 3 milioni di tonnellate di gas all'anno, equivalenti a 4.5 miliardi di metri cubi.
L'integrazione delle risorse gas dei campi offshore Nené e Litchendjili, nella licenza Marine XII, consente una gestione flessibile dei volumi, garantendo un flusso costante verso le unità di liquefazione Tango e Nguya. La Fase 2 è stata completata in 35 mesi dall'inizio della costruzione dell'unità Nguya FLNG, stabilendo un nuovo standard di rapidità ed efficienza nel settore.
Questo risultato è frutto di innovazione tecnologica, pianificazione industriale e coinvolgimento delle comunità locali. Una parte significativa del progetto è stata realizzata in Congo, valorizzando le competenze locali e rafforzando il tessuto industriale del Paese. La Nguya FLNG, lunga 376 metri e larga 60, utilizza tecnologie avanzate per ridurre l'impatto ambientale e trattare gas con diverse composizioni, in previsione dello sviluppo di ulteriori giacimenti.
Anche lo Scarabeo 5, convertito da impianto di perforazione a unità di trattamento e compressione, incorpora soluzioni per la decarbonizzazione, rappresentando un esempio di economia circolare. Eni è attiva in Congo da oltre 55 anni e si impegna nello sviluppo delle risorse gas del Paese, fornendo gas alla Centrale Elettrica che copre il 70% della capacità di generazione elettrica nazionale.
Inoltre, Eni sta contribuendo al potenziamento della rete di trasmissione elettrica e promuovendo iniziative per la transizione energetica, come il progetto agri-feedstock, che integra il Paese nella catena del valore dei biocarburanti. L'azienda è anche attiva in progetti per migliorare l'accesso delle comunità locali a energia, acqua, salute e opportunità di diversificazione economica.
(NEWS Traderlink)
(Questo articolo è stato creato con l'ausilio di un sistema di AI, dietro supervisione e controllo della nostra redazione, con lo scopo di arricchire dati e informazioni)