Nuove tecnologie e gestione delle finanze personali nel 2025

News Traderlink News Traderlink - 17/06/2025 11:41

Nuove tecnologie e gestione delle finanze personali nel 2025

La gestione delle finanze personali ha avuto un'importante evoluzione grazie alla diffusione di nuove tecnologie digitali sempre più complesse e in grado di elaborare in tempo reale una grande mole di dati finanziari e statistici. Questo fenomeno, definito "virtualizzazione delle attività finanziarie", si manifesta, tra gli altri strumenti, nell'uso sempre più diffuso del robo advice, ovvero la consulenza finanziaria automatizzata e nell'utilizzo crescente di applicazioni per la gestione personale del bilancio (PFM).

Questo tipo di strumenti rendono le attività finanziarie più accessibili, immediate e personalizzate, anche per un pubblico meno abituato alla gestione di elementi finanziari, investimenti, assets e altri principi della finanza. La consulenza finanziaria rappresenta una disciplina sempre più rilevante all'interno delle scienze economiche, come dimostrato dal crescente numero di studi sul tema, dal numero di pubblicazioni e di eventi che sono organizzati e anche dai trend legati al mercato digitale. Tutti questi elementi hanno evidenziato come la pianificazione finanziaria personale e la consulenza ad essa associata costituiscano una disciplina fondamentale per lo sviluppo economico e per la crescita sia a livello personale, ma anche aziendale e collettivo.

L'importanza di questa disciplina è accentuata dall'aumento del peso e della rilevanza della tecnologia, che ha rivoluzionato il rapporto tra consulente e cliente, rendendo più immediata e puntuale l'assistenza nella gestione delle risorse finanziarie. L'obiettivo è colmare un evidente vuoto nel mercato, offrendo informazioni pratiche sulla consulenza finanziaria personale e sulla gestione digitale delle risorse economiche. Tra le tendenze più evidenti di questa trasformazione spicca proprio l'aumento della virtualizzazione delle attività finanziarie, che permette una maggiore personalizzazione e un'interazione costante tra risparmiatori e consulenti.

La rilevanza di queste nuove tecnologie si manifesta anche attraverso un numero crescente di studi e pubblicazioni accademiche, ma il vero fulcro è ciò che gli analisti chiamano financial advice, ossia quel livello di consulenza che porta a ricevere consigli autorevoli e consapevoli da parte di esperti del settore. Questo porta prima di tutto a gestire meglio la propria propensione al rischio e, in secondo luogo, a valutare nel migliore dei modi i passi da intraprendere.

Quando si sceglie di affidare la propria pianificazione economico-finanziaria a consulenti digitali, è essenziale individuare partner affidabili e competenti. Esperti in grado di integrare le nuove tecnologie nella consulenza finanziaria, come quelli di https://acquinoxadvisors.com/, rappresentano una scelta strategica. Questi consulenti offrono competenze solide, aggiornate e personalizzate, sfruttando le potenzialità delle moderne tecnologie digitali per garantire una gestione delle finanze efficace e al passo con i tempi.

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

News Traderlink

Oggi in borsa

Migliori Borsa Italiana

IT Saab AB 18,21%
IT TECNO 16,79%
IT TINEXTA 12,98%
IT IVECO GROUP 8,32%
IT SERI INDUSTRIAL 7,26%

Indici

IT FTSE MIB CFD 0,10%
US NASDAQ100 CFD -0,01%
US S&P 500 CFD 0,08%
DE DAX CFD -0,66%
FR CAC 40 CFD -0,26%
GB FT-SE 100 CFD 0,19%

Forex

EUR-USD 0,22%
EUR-GBP 0,29%
EUR-JPY 0,37%
EUR-AUD -0,01%

Crypto e Commodity

Bitcoin BITCOIN 0,41%
Oil BRENT -0,46%
Gas NATURAL GAS 1,41%
Gold GOLD 0,32%