Ubs incriminata per il caso di riciclaggio legato a Credit Suisse e Mozambico

Marco Valeriani Marco Valeriani - 02/12/2025 08:10

Ubs incriminata per il caso di riciclaggio legato a Credit Suisse e Mozambico
La Bundesanwaltschaft svizzera ha incriminato Ubs Group per le irregolarità legate a Credit Suisse, risalenti a oltre un decennio fa. Ubs, che ha acquisito Credit Suisse nel 2023, è considerata legalmente responsabile per le mancanze della rivale nel prevenire il riciclaggio di denaro associato ai Tuna Bond.
Tra il 2013 e il 2014, Credit Suisse e la banca russa Vtb hanno gestito 2 miliardi di dollari in obbligazioni e prestiti per il Mozambico, destinati alla creazione di una flotta per la pesca del tonno e allo sviluppo della sicurezza marittima, dopo la scoperta di giacimenti di gas offshore nel Paese.

Le accuse sostengono che Credit Suisse abbia facilitato il passaggio di fondi utilizzati per corrompere funzionari governativi, portando a uno scandalo che è emerso definitivamente nel 2018 con il default del Mozambico. Ubs ha respinto le accuse e ha registrato un calo limitato dello 0,13% nella seduta di lunedì a Zurigo.

(NEWS Traderlink)

(Questo articolo è stato creato con l'ausilio di un sistema di AI, dietro supervisione e controllo della nostra redazione, con lo scopo di arricchire dati e informazioni)

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Argomenti

BANCHE

Strumenti

CREDIT SUISSE