Aberdeen SI, tre fattori per il futuro della BCE

22/04/2021 13:00

Aberdeen SI, tre fattori per il futuro della BCE

Paul Diggle, Senior Economist di Aberdeen Standard Investments, ha così analizzato i tre fattori su cui la BCE dovrebbe puntare per il futuro.

"Questo mese segna il decennale dell'ultimo aumento dei tassi d'interesse da parte della Banca centrale europea. Il Portogallo stava per diventare l'ultimo paese a richiedere un salvataggio in mezzo all'imperversare della crisi del debito.
Ma questo non impedì al presidente della BCE Jean-Claude Trichet di portare i tassi all'1,25% per combattere le pressioni inflazionistiche fantasma. È giustamente ricordato come un grande errore di politica monetaria. I suoi successori, Mario Draghi e Christine Lagarde, sembrano aver fatto tesoro delle lezioni di quel periodo.

Draghi ha fornito un sostegno straordinario all'economia, aiutando a salvare l'esistenza stessa dell'Eurozona durante la crisi del debito. Mentre Lagarde, mantenendo bassi i rendimenti delle obbligazioni, ha permesso ai governi di approntare enormi misure fiscali alla crisi del Covid.

Ma ci sono ancora importanti lezioni da imparare dall'ultimo decennio, e il tempo per impararle è adesso.
La BCE ha una fantastica opportunità di metterle in atto come parte della sua revisione strategica della politica monetaria prevista tra sei mesi.

  • Revisione strategica
    *In primo luogo, la BCE dovrebbe essere audace nel modo in cui intende ridefinire l'obiettivo di inflazione. Dovrebbe essere più definitivo del suo attuale, piuttosto vago, obiettivo "vicino ma al di sotto del 2%".

    L'ambiguità di questa formulazione porta a disaccordi in seno al Consiglio direttivo su ciò che la BCE sta cercando di raggiungere, piuttosto che sulla questione più urgente di come raggiungerlo al meglio.
    Dopo tutto, per un membro del Consiglio Direttivo "vicino ma al di sotto del 2%" potrebbe essere 1,6%, mentre per un altro è 1,9%.

L'attuale formulazione mina inoltre l'obiettivo reale. Sembra che la banca centrale preferisca che l'inflazione sia sotto il 2% molto più di quanto non tolleri che sia sopra il 2%. Questo è problematico, dato che le aspettative di bassa inflazione portano a una bassa inflazione. Specificare un obiettivo di inflazione dovrebbe ancorare le aspettative, non minare qualsiasi prospettiva che l'obiettivo venga raggiunto.

La BCE dovrebbe prendere spunto dalla Federal Reserve degli Stati Uniti adottando un obiettivo di inflazione medio. La banca centrale compenserebbe un periodo di inflazione inferiore al 2% puntando a un periodo di inflazione superiore al 2%, in modo che l'inflazione sia in media del 2%. Questo potrebbe aver impedito i rialzi dei tassi di Trichet nel 2011.
Certamente manterrebbe la politica accomodante mentre l'economia riemerge dalla pandemia.

  • Obiettivo climatico
    *In secondo luogo, la BCE dovrebbe usare la politica monetaria per accelerare la transizione verso l'energia pulita. Il cambiamento climatico è una considerazione diretta di politica monetaria perché potrebbe comportare una maggiore inflazione dei prezzi dell'energia e una minore crescita economica che altera il livello appropriato dei tassi di interesse.

    È anche una monumentale preoccupazione per la stabilità finanziaria. I rischi fisici e di transizione avranno un impatto significativo sulle passività assicurative, sul fair value delle aziende e sui mercati finanziari.

La BCE dovrebbe condizionare esplicitamente le sue previsioni su scenari climatici alternativi.
Questo chiarirebbe a tutti gli scettici rimasti l'importanza del cambiamento climatico per le prospettive economiche. Più radicalmente, dovrebbe considerare l'applicazione di filtri climatici al proprio bilancio. Se favorisse le obbligazioni di società più verdi nelle sue operazioni di acquisto di obbligazioni, potrebbe abbassare i costi di finanziamento per le società ecologiche.

Nel suo ruolo di supervisore bancario, la BCE dovrebbe valutare se applicare requisiti di capitale differenziati alle attività di prestito delle banche sulla base di considerazioni climatiche. Questo significherebbe che il capitale che una banca detiene a fronte di un prestito per un progetto verde potrebbe essere inferiore a quello per altri tipi di prestito, agendo come catalizzatore per gli investimenti verdi.

  • Futuro Digitale
    *In terzo luogo, la BCE dovrebbe emettere un euro digitale. I consumatori stanno già passando dal contante ai pagamenti digitali e la pandemia ha accelerato questa tendenza. Tuttavia il declino del contante fisico significa che i consumatori comuni stanno perdendo l'accesso diretto al bilancio della banca centrale.

    Un euro digitale - essenzialmente, conti bancari con la BCE - offrirebbe la comodità di un sistema di pagamento moderno e la sicurezza di un credito diretto alla banca centrale.
    È anche importante che la BCE, piuttosto che qualche organizzazione o gruppo privato, emetta il mezzo di scambio in Europa.
    Se, in futuro, una criptovaluta più stabile diventasse il sistema di pagamento digitale dominante, la BCE non sarebbe in grado di fissare il tasso di interesse e influenzare l'inflazione per questo denaro. Le valute digitali rivali sono una minaccia esistenziale alla stessa politica monetaria. Un euro digitale assicurerebbe che la BCE mantenga la sovranità monetaria e possa continuare a fare il suo lavoro.

  • In conclusione
    *Dieci anni fa, le paure infondate della BCE sull'inflazione gettavano benzina sul fuoco della crisi del debito sovrano. Molto è cambiato nell'approccio dei policymaker perché l'errore di inasprire troppo presto la politica monetaria non si ripeta mai più. Ma l'errore potenziale oggi, mentre la BCE si avvicina alla fine della sua revisione strategica, è quello di non agire abbastanza assertivamente nel ridefinire il suo ruolo per l'era moderna.
    La BCE ha una grande opportunità. Non dovrebbe sprecarla".

(GD - www.ftaonline.com)

Fonte: News Trend Online

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Condividi

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »