Alfio Bardolla Training Group chude il 2020 con un utile da € 0,7 mln

31/03/2021 09:30

Alfio Bardolla Training Group chude il 2020 con un utile da € 0,7 mln

Il Consiglio di Amministrazione di *Alfio Bardolla Training Group *– PMI Innovativa leader in Italia nel digital financial & business training, quotata sul mercato AIM Italia – riunitosi ieri, ha approvato il Bilancio consolidato e il progetto di Bilancio di esercizio al 31 dicembre 2020.

Alfio Bardolla, Presidente e CEO di ABTG, ha commentato: "Siamo estremamente soddisfatti dei risultati raggiunti nel 2020.
Nonostante le difficoltà che la pandemia ha generato a livello globale, determinando sia una crisi sanitaria che economica, abbiamo da subito colto l'opportunità di avviare una nuova modalità di business, oltreché tutelare la sicurezza di dipendenti, clienti e fornitori, mettendo in piedi una nuova strategia di sviluppo e trasformazione digitale.

La nuova direzione strategica ci ha permesso non solo di non ridurre i margini operativi ma addirittura di crescere in maniera significativa su EBITDA (+217%), EBIT e utile netto. Per tale motivo abbiamo proposto di gratificare gli azionisti che hanno creduto nella nostra società proponendo la distribuzione di dividendi pari all'utile netto consolidato.
Nel 2021 puntiamo a consolidare il nuovo modello di business su tutte le società del Gruppo e a rafforzarlo ulteriormente".

*Principali risultati consolidati al 31 dicembre 2020
*I *Ricavi *si attestano a € 9,7 milioni, rispetto a € 12,3 milioni dell'esercizio precedente. Tale variazione è stata influenzata prevalentemente dagli effetti dalla pandemia, che ha limitato lo svolgimento delle attività, in particolare i corsi di formazione in presenza fisica.

Il *breakdown per prodotto *riflette la trasformazione digitale del Gruppo, con una crescita delle vendite di corsi e prodotti on line che salgono al 37% del totale rispetto al 6% del 2019; seguono i ricavi da attività di coaching (24%) e i corsi in presenza (19%). Crescono anche i ricavi della controllata AGL che dal 3% del 2019 rappresentano il 14% del totale ricavi 2020 (7% i ricavi da sede e 7% i ricavi da partner).
L'evento Wake Up Call (Wup) non è stato svolto a causa delle limitazioni per tali eventi e non ha quindi generato ricavi nell'esercizio 2020.

I Ricavi della controllata AGL sono pari a Euro 1,4 milioni, in crescita del 195% rispetto a Euro 0,5 milioni al 31 dicembre 2019, mentre la controllata spagnola, non avendo ancora convertito il modello di business "tradizionale", non ha generato ricavi significativi.

La pandemia Covid-19 e le relative misure restrittive volte a contenerla hanno spinto il management a reagire e innovare il modello di business con un *forte indirizzo digitale, sia sul lato dell'offerta commerciale *(con il lancio dei corsi on line e gli eventi livestream) *che su quello della struttura organizzativa *(con i nuovi sistemi ERP, BI e CRM).
Questo cambiamento ha permesso al Gruppo di ridurre costi e incrementare l'efficienza, con una crescita significativa dei risultati operativi e delle relative marginalità.

L'*EBITDA *è pari a €2,4 milioni, con una crescita del 217% rispetto a €0,8 milioni al 31/12/2019. L'EBITDA margin sale al 24,8%, dal 6,2% registrato nel 2019.

Dopo ammortamenti per circa €1,1 milioni, l'EBIT si attesta a €1,2 registrando un significativo incremento rispetto a un EBIT negativo per €1,1 milioni dell'esercizio precedente.

L'esercizio si chiude con un *Utile Netto *pari a €0,7 milioni, rispetto a una perdita di 1,2 milioni al 31 dicembre 2019.

La *Posizione Finanziaria Netta *è cash positive (cassa netta) per €0,5 (sostanzialmente in linea con l'esercizio precedente, €0,5 al 31 dicembre 2019), con disponibilità liquide pari a €1,1 milioni.

Il *Patrimonio Netto *di Gruppo si attesta a €4,7 milioni, rispetto a €4,2 milioni al 31 dicembre 2019.

*Principali risultati di Alfio Bardolla Training Group S.p.A. al 31 dicembre 2020
*I risultati della Capogruppo riflettono l'andamento dei risultati consolidati, con ottime performance in termini di margini operativi. I Ricavi sono pari a €8,5 milioni (€11,9 milioni al 31 dicembre 2019) ed evidenziano la predominanza dei corsi digital.
L'EBITDA si attesta a €1,9 milioni, in significativa crescita del 121% rispetto a €0,9 milioni dell'esercizio precedente, con EBITDA margin al 22,4%, grazie al contenimento dei costi e all'incremento delle efficienze. L'EBIT è pari a €0,6 milioni, rispetto a un EBIT negativo per €1,2 milioni del 2019.

Il Risultato Netto è positivo per €0,4 milioni, rispetto a una perdita di €1,2 milioni al 31 dicembre 2019. La Posizione Finanziaria Netta è pari a €0,1 milioni (cash positive per €0,3 milioni al 31/12/2019).

*Destinazione dell'utile di esercizio
*Il bilancio di esercizio al 31 dicembre 2020 di Alfio Bardolla Training Group S.p.A.
presenta un utile pari ad Euro 353.430.
Il Consiglio di Amministrazione ha deliberato di proporre all'Assemblea degli Azionisti di destinare l'utile d'esercizio a riserva non distribuibile, ai sensi del DL 104/20. Fatti di rilievo avvenuti nel corso dell'esercizio L'esercizio 2020 è stato influenzato dalla pandemia Covid-19.

In tale contesto, per rispondere e reagire allo scenario avverso, il management ha tempestivamente messo in atto una serie di cambiamenti e scelte strategiche rilevanti per il futuro del Gruppo, cercando di trasformare i potenziali effetti negativi della crisi in opportunità, con risvolti positivi sia per il business che per le performance economico-finanziarie.

ABTG ha infatti avviato un percorso di trasformazione digitale che ha comportato un'evoluzione della struttura organizzativa, con l'implementazione e l'evoluzione dei sistemi ERP, BI e CRM che, integrati tra di loro, hanno permesso di ottimizzare la gestione dei processi con conseguente efficientamento della struttura.

Allo stesso modo, anche sul lato dell'offerta, è stato avviato il cambiamento verso una nuova strategia digitale, con l'avvio dei corsi, degli eventi e delle attività di coaching in modalità online e livestream.

Rispetto a quanto previsto nel budget approvato il 20 febbraio 2020, la crescita della linea di ricavo legata ai prodotti on line è stata del 126%.
Con specifico riferimento alla società controllata AGL, la chiusura delle aste giudiziarie fino ad ottobre 2020 dovuta all'emergenza sanitaria ha dato la possibilità alla stessa di concentrarsi sullo sviluppo della rete di partners e, nel corso del 2020, la società ha compensato la mancanza di profitto dovuta alla chiusura delle aste, con un maggiore volume di affari.

Si segnala inoltre che nonostante il calo di fatturato, il gruppo ha registrato un EBITDA perfettamente in linea con il budget approvato il 20 febbraio 2020 (pre covid-19).

*Eventi successivi al 31 dicembre 2020 ed evoluzione prevedibile della gestione
*La pandemia continua ad interessare anche l'esercizio 2021 e la mancanza di una copertura vaccinale sufficiente costringe i diversi Paesi a prolungare, in diversa misura, le misure restrittive al fine di arginare la diffusione del contagio.

Durante l'emergenza sanitaria il Gruppo si è adoperato per salvaguardare la sicurezza dei dipendenti, dei propri clienti e fornitori, e ha incentivato le attività di smart working dei dipendenti, collaboratori e clienti partecipanti alle attività di coaching. Secondo i dettami CONSOB il Gruppo ha condotto analisi approfondite sulle tematiche più sensibili e più soggette a variabilità correlate alla presente situazione di emergenza.

Particolare attenzione è stata dedicata ai servizi offerti ai clienti, convertendo la propria offerta formativa da "fisica" ad "on line", concentrandosi anche sulla tenuta degli asset con particolare riferimento al Data Base "Lead e Clienti".

Pur nell'incertezza di eventuali nuove restrizioni concernenti la possibilità di organizzare eventi, la Capogruppo e la controllata spagnola per i prossimi mesi hanno previsto di svolgere tutti i corsi specialistici in formato live stream, investendo in formazione del personale per il necessario aggiornamento, investendo in piattaforme digitali di comunicazione anche con la creazione di partnership a livello internazionale.

Da 14 al 16 febbraio 2021 ABTG ha dato il via al suo "Wake Up Call" lanciato per la prima volta in live streaming a livello globale, coinvolgendo oltre 4.500 iscritti provenienti da 15 differenti Paesi di tutto il mondo. Il successo e i numeri record dell'evento sono stati confermati dal portafoglio ordini (sui corsi verticali e coaching Finance, Real Estate e Business), che in meno di una settimana ha generato un valore superiore a €6,1 milioni.
Il 17 marzo 2021 il CdA ha approvato il Budget 2021, che prevede ricavi consolidati a €12,9 milioni ed EBITDA a €3,8 milioni, con EBITDA margin al 29%.

La strategia di crescita nel corso del 2021 prevede un ulteriore rafforzamento e consolidamento della digital transformation del business model, sia in ambito dell'offerta dei servizi che della struttura organizzativa.

La conversione verso un modello di business digitale coinvolgerà anche la controllata spagnola, mentre la controllata AGL proseguirà la sua strategia di crescita attraverso l'espansione della rete dei partners e lead generation, con lo sviluppo della piattaforma proprietaria digitale.

*Altre delibere
*In data odierna, inoltre, il Consiglio di Amministrazione ha deliberato di convocare l'assemblea degli azionisti per assumere le delibere propedeutiche a coprire integralmente le perdite portate a nuovo, quali risultanti dal bilancio chiuso al 31 dicembre 2020 e pari a Euro 3.358.993.

L'operazione è volta a porre le basi per avviare una politica di remunerazione del capitale, consentendo alla società stessa di poter disporre degli eventuali utili o riserve distribuibili. In tale contesto sarà sottoposta all'assemblea degli azionisti la proposta di coprire le perdite mediante l'utilizzo della riserva da sovrapprezzo e di altre riserve disponibili al 31 dicembre 2020 (pari a Euro 1.891.614) e riduzione del capitale sociale per la quota residua, con la conseguenza che i Fonte: News Trend Online

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Condividi

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »