Atlantia storna: prosegue trattativa con CDP

05/03/2021 21:24

Atlantia storna: prosegue trattativa con CDP

Chiusura negativa per Atlantia che oggi ha rivisto il segno meno dopo due sessioni consecutive in luce verde.

Atlantia scende dopo due rialzi consecutivi

Ieri il titolo ha guadagnato poco meno di un punto percentuale, ma oggi ha ceduto il passo alle vendite, fermandosi a 15,535 euro, con circa 1,3 milioni di azioni scambiate, rispetto alla media degli ultimi 30 giorni pari a circa 1,7 milioni di pezzi.

Atlantia: prosegue la trattativa con CDP

Atlantia non ha trovato alcun conforto oggi nelle indicazioni di stampa, riportate in particolare da Milano Finanza.


Il quotidiano ha riferito oggi che l’offerta del consorzio di Cassa Depositi e Prestiti non e? accettabile per le valutazioni, clausole e condizioni che contiene, ma la trattativa continua.

Milano Finanza ipotizza che le negoziazioni possano servire a prendere tempo perche? il governo decida sul dossier e potrebbe anche non essere Cassa Depositi e Prestiti ad entrare nel capitale di Autostrade per l'Italia.

Atlantia: i conti 2020 di ASPI

Intanto Atlantia ha comunicato i risultati di ASPI relativi al 2020, chiuso con una perdita di 407 milioni di euro, ben superiore ai 224 milioni attesi, mentre i ricavi sono calati del 26% a 3,03 miliardi di euro, al di sopra in questo caso dei 2,906 miliardi stimati dalla SIm milanese.

L'Ebidta è sceso dell'11% a 629 milioni di euro, mentre le spese per investimenti si sono attestate a 575 milioni, contro i 648 milioni messi in conto da Equita SIM.

L'indebitamento finanziario netto è pari a 8,6 miliardi di euro, in aumento di 165 milioni rispetto alla fine del 2019.


Equita SIM ricorda che Atlantia ha gia? comunicato i risultati preliminari consolidati e l'11 marzo prossimo presenterà i conti definitivi del 2020.

Atlantia: Equita commenta i dati di ASPI

Il traffico in calo del 27% era gia? noto, con un effetto mix positivo che ha permesso una contrazione dei ricavi da pedaggio del 24%, mentre gli altri ricavi si riducono del 39%.

L’EBITDA e? peggiore delle stime per maggiori opex (manutenzioni, sorveglianza ed ispezioni della rete) con accantonamenti per rischi ed oneri pari a 400 milioni di euro rispetto agli 1,5 miliardi del 2019.  L’impatto della pandemia e? quantificato in 875 milioni di euro a livello di EBITDA.

Gli investimenti sono stabili anno su anno, mentre il debito netto e? inferiore rispetto alle indicazioni della presentazione dei risultati preliminari, le quali non includevano i crediti finanziari: Equita SIM stima circa 400 milioni di euro in Autostrade Meridionali).

Infin, gli analisti della SIM ricordano ancora una volta che l’accordo con CDP eliminerebbe il rischio politico, risolverebbe il problema del debito nella holding ed assicurerebbe flessibilita? finanziaria ad Atlantia per asset rotation o per supportare Abertis, il cui leverage rimane elevato.

Nessuna variazione alla strategia suggerita per Atlantia, con una raccomandazione "hold" e un prezzo obiettivo a 17,8 euro.

Fonte: News Trend Online

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Condividi

Strumenti

-media-

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »