Borse europee positive

17/09/2021 09:40

Borse europee positive

Le principali Borse europee hanno aperto l'ultima seduta della settimana in rialzo in scia ai progressi dei mercati asiatici. L'indice Stoxx 600 guadagna lo 0,8%, il Dax di Francoforte lo 0,8%, il Cac40 di Parigi lo 0,9%, il Ftse100 di Londra lo 0,8% e l'Ibex35 di Madrid lo 0,8%.
Tra i titoli in evidenza Euronext -2,5%.
BNP Paribas Fortis ha ceduto il 2% del capitale a 101 euro per azione attraverso un accelerated book-build rivolto ad investitori istituzionali.
Renault +0,5%. La casa automobilistica ha annunciato il taglio fino a 2.000 posti di lavoro in Francia, mentre il gruppo rifocalizza le sue attività sulle auto elettriche.

Renault, che come ricorda Reuters aveva già anticipato 4.600 licenziamenti in patria, ha avviato i negoziati con i sindacati per la nuova ristrutturazione che riguarda soprattutto posizioni in ingegneria e supporto.
Hsbc +1,8%. Rbc ha alzato il rating sul titolo del gruppo finanziario britannico a "outperform" da "sector perform".
Volkswagen +0,5%.
Skoda, marchio del gruppo tedesco, ha fermato due impianti in Repubblica Ceca (a Mladà Boleslav e Kvasiny). Lo stop di una settimana è dovuto alla carenza di chip.
Repsol +1%. Jp Morgan ha alzato il rating sul titolo del gruppo petrolifero a "overweight" da "neutral".
Sul fronte macroeconomico nel Regno Unito l'ONS ha annunciato che il volume destagionalizzato delle vendite al dettaglio ha evidenziato nel mese di agosto una variazione negativa dello 0,9% su base mensile, risultando nettamente inferiore alle attese degli analisti (pari a +0,5%) dal -2,8% della rilevazione precedente.

Su base annuale le vendite hanno registrato una variazione nulla dopo la crescita dell'1,9% della rilevazione precedente (consensus +2,7%). L'indice (esclusa la benzina) e' diminuito dell'1,2% su base mensile (consensus +0,8%) dal -3,2% della rilevazione precedente. Su base annuale l'indice, esclusa la benzina, ha mostrato un calo dello 0,9% (aspettative +2,5% a/a), dal +0,9% della rilevazione precedente.

(RV - www.ftaonline.com)

Fonte: News Trend Online

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Condividi

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »